Molte volte capita che il mercato videoludico diventi il palcoscenico perfetto dove grandi amori possono nascere e altrettanti ne possono morire, come è stato per quello tra Sega e Demiurge Studios. La nota software house nipponica, infatti, ha da poco annunciato la fine di una collaborazione proficua nata qualche anno fa (18 febbraio 2015) con la casa di sviluppo Demiurge, che ha portato alla nascita di titoli molto interessanti destinati al mercato mobile, come Sega Heroes e Crazy Taxi Tycoon.
Sega e Demiurge, un amore finito per sempre?
Le prime informazioni che si hanno in merito a questa separazione arrivano direttamente da Demiurge Studios, attraverso le parole di uno dei membri della società, Albert Reed, il quale ha voluto sottolineare la volontà di collaborare con altre aziende per lo sviluppo di giochi:
“Questo è ciò su cui ci concentreremo per i prossimi 12-18 mesi. Abbiamo una storia molto lunga di collaborazione con i migliori studi ed editori. Alcune altre indie potrebbero guardare in basso, ma abbiamo scoperto che è un lavoro incredibilmente gratificante. Puoi lavorare con IP fantastici e imparare dai migliori sviluppatori. È un grande affare. “
A queste parole vanno aggiunte anche quelle rilasciate dalla stessa società:
Nel 2015 siamo entrati a far parte della famiglia di studi Sega. Negli ultimi cinque anni è stato un viaggio incredibile con Sega, lavorare con l’iconico IP per creare un meraviglioso portfolio di giochi per dispositivi mobili gratuiti “.
La fine di questa collaborazione ha portato così “la mamma di Sonic” a decidere di ritirare dal mercato mobile, Android e iOS, proprio i due titoli più apprezzati dal proprio pubblico che è riuscita a creare in questi anni. La notizia diventa ancora più amara se consideriamo che in questo turbine di “cancellazione”, dopo Sega Heroes e Crazy Taxi Tycoon, rischia di rientrarci anche Marvel Puzzle Quest, uno degli ultimi titoli sulla quale la nota software house giapponese stava già lavorando alacremente.