Sega Sammy, la capogruppo di società come Sega e Atlus, continua nel processo di ristrutturazione dovuta all’impatto della pandemia da COVID-19.
Sega ha cercato di contenere le perdite tramite strategie aggressive, come ad esempio cedere buona parte del business legato ai cabinati arcade, ridurre la proprie quote di partecipazione in Sanrio (la compagnia proprietaria del marchio Hello Kitty) e chiudere alcune piccole sussidiarie. L’ultima mossa, messa in campo in questi ultimi giorni, è quella di mandare in pensione anticipata 650 dipendenti.
Il report finanziario del colosso nipponico ha fatto registrare il peggior risultato possibile nel primo quadrimestre di questo anno, mentre nel periodo immediatamente successivo le entrare sono state in linea con gli altri anni. La performance estremamente negativa ha portato Sega ad affrontare “perdite straordinarie” nell’area definita Amusement Center Operations, ovvero quella relativa ai cabinati; tuttavia, parte delle perdite è stata ammortizzata dai risultati ottenuti dall’area Consumer.
Sega ha reagito spostando una buona parte degli sviluppatori arcade al settore dedicato ai giochi per console, cedendo poi l’85% delle quote di Sega Entertainment a Genda. La cessione delle azioni avverrà il 30 dicembre 2020, data in cui buona parte dei 200 centri posseduti da Sega in Giappone passeranno in mano alla società acquirente.
Inoltre, probabilmente molti negozi verranno chiusi, visto che le vendite sono crollate in questo periodo di emergenza sanitaria: già ad agosto sega aveva chiuso la sua sala storica ad Akihabara, definita una volta la “mecca otaku di Tokyo”.
In un periodo molto complicato per la società, forse il più difficile dall’eraDreamcast, non sono però mancati alcuni annunci.
Al Tokyo Game Show 2020, durante un panel dedicato, il CEO Haruki Satomi ha annunciato un progetto denominato Virtua Fighter x Esports Project a cui hanno fatto seguito un trailer (e che trovi in calce alla notizia) e un tweet di prsentazione in cui viene annunciato che Virtua Fighter tornerà per festeggiare il 60esimo anniversario della compagnia.
Ne consegue che Virtua Fighter x Esports Project, includerà un nuovo capitolo di una delle saghe picchiaduro più amate di sempre. Al momento non abbiamo ulteriori dettagli, continua a seguirci per scoprire eventuali novità su questo e altri titoli.