Sega Sammy ha annunciato che venderà la maggioranza delle proprie azioni della divisione arcade Sega Entertainment al gigante del noleggio, Genda Inc.. Nell’annuncio odierno agli azionisti, la casa di Sonic ha dichiarato che l’85,1% delle azioni della sussidiaria andrà a Genda, mantenendo solo il restante 14,9%. La compagnia si aspetta “perdite straordinarie” in tandem con il trasferimento di 20 miliardi di yen (191 milioni di dollari) entro il termine dell’anno fiscale. Naturalmente, il COVID-19 ha fatto la sua parte, visti i rischi di assembramento che comporta il mercato arcade. “Nonostante la recente ricrescita” per le sale giochi, “la situazione resta incerta.”
Genda Hikari
La vendita di Sega Entertainment da parte di Sega Sammy segue la chiusura dello storico ritrovo arcade di Sega nel quartiere di Akihabara di appena due mesi fa (video qui sotto). Il trasferimento includerà tutti i cabinati e gli eventuali premi (gioco della gru, eccetera), che passeranno a Genda. Dobbiamo tuttavia notare che sebbene Sega Entertainment abbia allestito le sale giochi, la stessa Sega continua a manifatturare e vendere i cabinati in sé. A convincerci a riportare la notizia tempestivamente è stato l’altisonante e sibillino titolo di Nintendo Life, ma GamesIndustry.biz – che ha contattato il colosso nipponico per ulteriori dichiarazioni – ha chiarito che la situazione riguarda puramente la scena arcade, per quanto sia sempre stata trattata con dedizione.
Quando anche il COVID-19 “sega” gli arcade
Nonostante le molte preoccupazioni sorte dal DPCM di ieri sera, un settore morente da sempre è proprio quello dei giochi arcade. La definizione di sale giochi in terra nostrana, oggigiorno, si è ridotta ai meri centri scommesse comprensivi di slot machine, mentre gli esercizi commerciali effettivamente muniti di cabinati rappresentano tuttora una netta minoranza. La tradizione vive ancora, ma la rarità delle sale giochi vere e proprie potrebbe fare del COVID-19 uno dei colpi di grazia al settore, specie considerando quanto la già citata “recente ricrescita” implichi che anche in Giappone la crisi degli arcade sia un problema noto. Ti lasciamo, con una nota di positività, al tour del Galloping Ghost di Chicago da parte dello youtuber Maximilian Dood.