A pochi giorni dalla fine di questo fruttifero anno videoludico, il neo-vincitore del premio di Game of The Year 2019 si aggiudica un altro interessante, seppur non così prestigioso, titolo. Sekiro: Shadows die twice, insieme a un bellissimo Total War: Three Kingdoms, ottiene il premio di The Best of 2019 Chart assegnato dalla piattaforma di Valve ai titoli innovativi dell’anno in corso che sono riusciti a fare il classico, e sempre apprezzato, “Boom di vendite”.
Sekiro: shadows die twitch non si ferma più!
Sekiro: shadows die twice è tra i titoli Best Seller di questo 2019 per Steam e, insieme a lui, c’è anche l’ultimo titolo di strategia sviluppato dalla volenterosa Creative Assembly, Total War: Three Kingdoms. Entrambi i titoli ottengo il Livello Platinum all’interno della propria categoria di appartenenza, superando i restanti colleghi premiati con i “metalli meno pregiati” come per esempio il Bronzo.
Il primo sviluppato da From Software prende il premio di gioco più venduto nel 2019 per essere riuscito a suscitare un livello altissimo di apprezzamento da parte del pubblico di Steam e, in particolare, per aver raggiunto il numero massimo di giocatori simultanei che si aggira vicino ai 125.000.
Il secondo titolo, sviluppato da Creative Assembly e distribuito da SEGA, raggiunge Sekiro in testa alla classifica con un numero di giocatori simultanei di circa 192.000 al momento del lancio. Ovviamente, oltre questi due colossi di Steam, ci sono stati altri titoli meritevoli di menzione per gli ottimi risultati raggiunti durante il corso di quest’anno, come per esempio: Warframe, Dota 2 e Grand Theft Auto 5.
Come ho detto in precedenza, ogni categoria di giochi in Steam presenta una suddivisione (per merito) in livelli, dal Platino al Bronzo, e la stessa piattaforma di Valve ci tiene ogni anno a informare il proprio pubblico, sebbene non direttamente attraverso dati statistici.