Il mondo delle mod non produce solo cambiamenti estetici per i giochi o si limita ad aggiungere nuovi oggetti, né si occupa solo degli aspetti che riguardano i personaggi o gli ambienti di gioco. Una mod infatti, può essere creata e utilizzata per sbloccare alcuni parametri tra le impostazioni, che sono stati bloccati dagli sviluppatori, ma che comunque, modificando determinate stringhe all’interno dei codici di gioco, è possibile renderli modificabili. Sekiro: Shadows Die Twice è l’esempio perfetto, poiché è stata rilasciata una mod che sblocca il frame rate.
Jackfuste, il modder che ha creato la mod, ha pensato di sbloccare il limite dei 60 FPS, che in ogni caso non è difficilmente raggiungibile in Sekiro, per poter godere di una maggiore fluidità del gioco. La mod è scaricabile da tutti i possessori della versione PC di Sekiro: Shadows Die Twice, ma potrebbero verificarsi alcuni bug, come lo stesso modder avvisa. Secondo i primi giocatori che hanno testato questa mod, il gioco supera davvero il limite di 60 FPS imposto dagli sviluppatori, che pare però non funzionare in modalità full screen, ma solo in finestra e nonostante alcuni piccoli problemi sporadici, il nuovo rate raggiungibile sembra essere anche molto stabile.
Sekiro: Shadows Die Twice è un’avventura sullo stile di Dark Souls pubblicato il 22 marzo 2019 per PC, PlayStaion 4 e Xbox One e narra la storia di uno shinobi, proiettato in una rivisitazione oscura dell’epoca sengoku e chiamato a proteggere l’Erede Divino, rapito dal clan Ashina per evitare l’imminente caduta del loro impero, grazie al potere che risiede nel suo sangue, ossia quello di sconfiggere la morte.
Il gioco ripropone lo stile del genere Souls Like, ossia quei titoli similari per meccaniche di gioco, ai vari Dark Souls, presentando una difficoltà che pare, addirittura, essere superiore a quella dei titoli che l’hanno preceduto, forse anche troppo sbilanciata per i giocatori navigati.