Tra i vari progetti presentati durante i Game Awards 2019, Ninja Theory si mostra presentando Senua’s Saga: Hellblade II secondo capitolo dell’amatissimo Hellblade: Senua’s Sacrifice.
Come molti di voi sapranno, Ninja Theory ha dedicato anima e corpo allo sviluppo di un titolo che vagasse all’interno della psiche umana, toccando in maniera precisa, profonda ed elegante il tema della schizzofrenia.
Per quelli di voi che hanno potuto godere del titolo sviluppato da Ninja Theory, concorderà con il fatto che sembrava essere un titolo fine a sé stesso e quindi senza un possibile seguito o un possibile prequel.
Presentato come prima esclusiva di Xbox Series X, Hellblade II con tutta probabilità riprenderà le meccaniche viste nel primo capitolo, compreso il tema sulla psiche di Senua e tutto ciò che ne comporta.
Analizzando le poche sequenze del brevissimo reveal trailer, si può dedurre che Senua’s Saga: Hellblade II possa toccare le tematiche di un prequel.
Non voglio fare spoiler a chi non ha ancora messo le mani sul primo capitolo di quella che sembra esser stata confermata come saga, ma il tema che viene mostrato in video sembra ruotare intorno ad un periodo precedente alle vicende successe nel primo capitolo.
Un’altra analisi che può essere effettuata sul trailer, riguarda i livelli di dettaglio, illuminazione e tecniche di rendering mai viste su console. Ma a questo potremmo far fiducia una volta che il titolo sarà costellato da ulteriori dettagli e prove video, dato che per nostra sfortuna esiste il tanto odiato downgrade di cui soffrono numerosi, se non tutti, titoli console.
Il fatto che esca come esclusiva Xbox Series X è dovuto all’acquisto da parte di Microsoft di Ninja Theory nel 2018. Stesso anno che vede Hellblade II nella roadmap del team di sviluppo ancor prima dell’acquisto da parte del colosso americano.
Questo fa pensare che ad un anno dall’uscita di Hellblade: Senua’s Sacrifice, Ninja Theory avesse già in mente un secondo capitolo per la saga e quale evento migliore dei Game Awards 2019 poteva offrire un palco dove esibirlo?
Al momento non ci è ancora dato sapere se il titolo uscirà in futuro per altre console o rimarrà solamente un prodotto Microsoft.
Non ci resta che aspettare ulteriori dettagli da parte di Microsoft e Ninja Theory, mentre si gusta la primissima hype del primo capitolo next-gen Microsoft.