Serious Sam 4 uscirà su PC e Stadia questo agosto. La nostra omissione delle altre piattaforme non fa parte di un refuso, perché sul fronte delle console non ci sarà altro da dire fino all’anno prossimo. La piattaforma di Google ha infatti assicurato l’esclusività del quarto episodio della serie di Croteam, sebbene il publisher Devolver Digital abbia garantito a Kotaku che si tratta di un’esclusiva prettamente temporale. Il sito americano ha ricevuto la notizia tramite e-mail, quindi non si tratta di un’intervista sulla quale ci possiamo dilungare eccessivamente.
Per i più sarà un misfatto, la questione di Serious Sam 4
Sebbene le precedenti anteprime di Serious Sam 4 abbiano asserito che il gioco avrebbe raggiunto anche i lidi di PlayStation 4 e Xbox One, il servizio cloud di Google otterrà il titolo di Croteam molto prima di qualsiasi console tradizionale. “Il gioco arriverà comunque su Xbox One e PlayStation 4 una volta concluso il periodo di esclusività di Stadia”, ha comunicato nella già citata e-mail un rappresentante di Devolver Digital a Kotaku, aggiungendo che le altre due console resteranno all’asciutto fino al 2021. Dal canto nostro, presumiamo che questo indichi agosto 2021.
Si fa la storia
Serious Sam 4, sviluppato dal team di sviluppo croato Croteam, è il primo titolo principale (cioè, non uno spinoff) della serie dal 2011. In una serie di anteprime video uscite in concomitanza con l’annuncio di oggi, gli sviluppatori hanno mostrato cosa possono aspettarsi i giocatori dall’ultimo arrivato della serie, tra combattimento, armi e musica. Inoltre, il nuovo sistema Legion (legione) dovrebbe supportare “centinaia di migliaia” di nemici su schermo. Quest’ultimo aspetto sembrerebbe più a casa su PlayStation 5 ed Xbox Series X, ma vogliamo dare a Google Stadia il beneficio del dubbio.
Questa abbondanza di nemici è in linea con gli episodi della serie precedenti Serious Sam 4, in particolar modo i classici The First Encounter e The Second Encounter, che hanno gestito orde di nemici con fluidità su hardware inferiore. L’ambizione dimostrata da Croteam è sintomo dell’amore incondizionato del team di sviluppo nei confronti degli sparatutto classici, in particolar modo Duke Nukem di cui il personaggio di Sam rappresenta un omaggio mascherato da parodia. Forse è proprio per questo che, dopo l’annuncio per Stadia, al momento della stesura dell’articolo Steam ha scontato i capitoli classici della saga.