L’uscita di Serious Sam 4 era prevista per questo mese di agosto, ma l’annuncio da parte di Croteam ci segnala che slitterà a settembre. Stavolta però c’è una data di rilascio: il 24 settembre.
La ragione del ritardo non è stata motivata, ma almeno questa nuova data dovrebbe essere certa come assicurato dagli sviluppatori al termine del nuovo trailer. Il titolo sarà giocabile su PC, tramite Steam e Google Stadia, mentre per giocare Serious Sam 4 sulle console di Sony e Microsoft si dovrà aspettare che scada l’esclusiva con Google, quindi fino al prossimo anno.
Per il momento quindi, in attesa dell’uscita di Serious Sam 4 Planet Badass, l’unica consolazione che abbiamo è quella di rivedere le immagini del trailer rilasciato a luglio che ci mostrano un gameplay frenetico e sanguinolento in pieno stile Sam Stone. Nel video vediamo Sam farsi strada come di consueto fra una sequela di nemici di vecchia data: dai kamikaze ai biomeccanoidi fino al toro mutante. Quello che dobbiamo aspettarci da questo nuovo titolo, come promesso da Croteam, è un campo di battaglia con ancora più nemici, migliaia di nemici.
La serie di sparatutto in prima persona ebbe inizio nel 2001 con l’uscita di Serious Sam: The First Encounter, seguito a ruota dal secondo episodio, The Second Encounter, appena un anno dopo. Nel 2005 è stata poi la volta di Serious Sam II, mentre l’ultimo titolo della serie è stato Serious Sam 3: Before First Encounter, che rappresenta appunto un prequel del primo gioco uscito. Nei vari titoli abbiamo assistito a un’introduzione di nuovi nemici e nuove armi per affrontarli, che sono arrivate a 13 in Serious Sam 3, inoltre, in quest’ultimo capitolo è stata introdotta anche la possibilità di colpire e anche uccidere i nemici con l’attacco corpo a corpo.
Una piccola curiosità: per evitare la pirateria, nella versione non originale di Serious Sam 3 c’è un aracnoide immortale che continua a inseguire il giocatore impedendo il completamento del gioco.