Serious Sam: Tormental è uno sparatutto rogue-lite con visuale dall’alto sviluppato da Gungrounds in collaborazione con Croateam e pubblicato da Devolver Digital. Il titolo è stato rilasciato su Steam l’8 aprile 2022 dopo un periodo di due anni di early access iniziato nell’aprile del 2019.
Come nasce Serious Sam: Tormental
Serious Sam: Tormental è uno sparatutto rogue-lite nato dal team Gungrounds. Gli sviluppatori, grandi appassionati di giochi come Metal Slug, Geometry Wars, Nuclear Throne, Binding of Isaac, Enter the Gungeon e naturalmente Serious Sam, hanno deciso di creare grazie all’aiuto del Croateam Incubator uno sparatutto top down con protagonista il cafonissimo Sam Stone. Il Croateam Incubator è una divisione interna di Croteam che aiuta i team di sviluppo indipendenti a realizzare i loro progetti. Da questa divisione sono nati progetti come Battle Bolts e I Hate Running Backwards, sparattutto roguelite con protagonista il nostro amato Sam.
Serious Sam: Tormental ha inizio con l’ingresso di Sam nella contorta mente dell’acerrimo nemico dell’umanità, Mental. Grazie al ritrovamento di un antico manufatto riusciamo a introdurci nella psiche del nostro nemico per cercare di carpire i suoi punti deboli e combatterlo dall’interno.
“Combatti la violenza con la violenza”
In Serious Sam: Tormental i livelli sono generati in maniera causale, sia per quanto riguarda la disposizione delle stanze, sia per quanto riguarda i nemici che dovremo affrontare. Trattandosi di un rogue-lite la morte del nostro personaggio ci porterà al punto di partenza facendoci perdere i potenziamenti acquisiti. Inoltre non esistono checkpoint da cui ripartire, né salvataggi che ci permettono di salvare il progresso e riprendere la partita.
Ogni partita inizia dal lobo frontale, una sorta di base da cui possiamo scegliere il personaggio che porteremo in combattimento, modificare le impostazioni della partita, accedere alle sfide e al Vault.
Le impostazioni ci permettono di rendere la partita più difficile e ottenere dei moltiplicatori più alti per il punteggio. Per esempio possiamo scegliere di affrontare i livelli con un numero finito di munizioni per l’arma primaria, oppure di eliminare i nemici più grossi solo ed esclusivamente con uccisioni brutali, che sono più difficili da eseguire.
Oltre alla modalità di gioco principale, possiamo anche provare a portare a termine alcune sfide. Queste si svolgono sempre negli stessi livelli della mente di Mental, ma sono caratterizzate da una quantità maggiore di nemici, alcuni dei quali con abilità speciali, che potremo affrontare con personaggi dotati di particolari abilità o armi fornite dalla sfida.
Panico nei boschi di Mental
Ogni partita ha inizio nei Boschi di Mental, la prima area che dobbiamo riaffrontare ogni volta che moriamo e veniamo riportati al Lobo Frontale. Ogni area è caratterizzata da nemici peculiari e minacce ambientali come torrette spara-proiettili, spine acuminate che emergono dal pavimento e mine di vario genere che renderanno sempre più difficile la progressione lungo i livelli.
I nemici si distinguono in tre grandi classi: quelli che colpiscono a distanza, quelli che ci attaccano corpo a corpo, spesso caricandoci, e quelli che esplodono quando vengono sconfitti causando danno ad area. Anche i boss seguono uno o più di questi tre tipi di attacco. A proposito di boss ogni volta che completiamo un livello, prima di poterci spostare in una nuova area, dovremo sconfiggere un boss.
Affrontare un boss non è facile, perché non solo bisogna evitare i suoi attacchi, ma fare anche attenzione agli ostacoli ambientali sempre presenti e all’apparizione dei minion. Una particolarità di Serious Sam: Tormental è che anche le arene in cui affronteremo i boss saranno generate casualmente, per cui ci ritroveremo di volta in volta in arene di dimensioni diverse e con ostacoli ambientali diversi.
Dopo aver sconfitto il boss ci troveremo davanti ad una cassa (due se stiamo giocando in cooperativa locale) che contiene un potenziamento per la nostra arma primaria. La cassa compare nell’esatto punto in cui viene sconfitto il boss e in alcuni casi questo punto è molto vicino a quello in cui compare il vortice che ci porta al livello successivo. Questo vortice ci attrae e in alcuni casi ci impedisce anche di ottenere la nostra ricompensa.
Proseguendo nei livelli troveremo diversi elementi da cui acquisire nuovi potenziamenti e armi serie, le nostre secondarie. Possiamo trovare i potenziamenti all’interno di alcuni distributori automatici e presso alcuni venditori che accettano chiavi o la valuta in gioco che viene lasciata da alcuni nemici. Oppure nelle casse sparse per i livelli sbloccabili con le chiavi che, invece, sono più rare da trovare. All’interno delle casse possiamo trovare diversi oggetti tra cui anche le armi serie.
Accanto alla modalità in giocatore singolo, c’è anche la possibilità di giocare in modalità cooperativa locale per due giocatori. Unendo le forze insieme ad un amico potremo affrontare le orde dell’esercito di Mental e boss che saranno ancora più forti. Nella modalità cooperativa otterremo due casse di bottino quando sconfiggeremo i boss, potremo sbloccare potenziamenti per ognuno dei nostri personaggi e, cosa più importante, avremo la possibilità di rianimarci l’uno con altro raccogliendo delle particolari pozioni che verranno rilasciate di tanto in tanto dai nemici.
Completando una run che comprende tutti e cinque i livelli verremo mandati nel Vault attraverso cui potremo via via capire vari indizi sulle intenzioni di Mental, sbloccando alcuni forzieri. Una volta lasciato il Vault, si ricomincia dall’inizio ma con una difficoltà superiore. L’obiettivo finale è sbloccare tutti i forzieri per accedere alla mente di Mental e sconfiggerlo.
Over and over again
Abituati a giocare alla serie principale di Serious Sam abbiamo ritrovato lo stesso stile caotico e lo stesso humor pungente del protagonista uniti ad elementi completamente differenti. Serious Sam: Tormental ha uno stile grafico cartoonesco e colorato con modelli 3D semplici che rende il gioco molto leggero, nonostante utilizzi come motore grafico Unity.
La colonna sonora riprende alcuni dei brani più celebri dei titoli di origine, facendoci immaginare di essere inseguiti da dei Tori Siriani tra le rovine dell’antico Egitto, piuttosto che nell’inconscio contorto di Mental. Serious Sam: Tormental riprende a tutti gli effetti i giochi vecchi scuola con un gameplay punitivo in cui anche un solo passo falso nel momento sbagliato può costarci l’intera partita. Il dover ricominciare ogni volta daccapo può risultare frustrante per chi non è abituato al genere rogue-lite, ma la rigiocabilità è assicurata dai livelli generati casualmente. Peccato che al momento non ci sia ancora la localizzazione in italiano.