L’annuncio dell’arrivo di Severed Steel per PC e Xbox One era stato fatto a ridosso del lancio su PlayStation 4, ma poco si sapeva riguardo alla data effettiva e, quanto meno per ora, per la console di Microsoft non è ancora disponibile. Lo sparatutto in prima persona propone un sistema di gioco fluido, ricco di acrobazie e una vera e propria pioggia di proiettili.
La caratteristiche del titolo di Digerati sono ormai per lo più note, ma per chi non avesse avuto modo di provare questo FPS in prima persona magari una rispolverata potrebbe risultare utile. Basta vedere i filmati di gioco per rendersi conto che si va ben oltre il semplice sparare, perché grazie al ritmo adrenalinico e alle abilità della protagonista ci troveremo a fare davvero le capriole più impensabili.
Il titolo è una citazione alla protagonista, Steel, che ha solo un braccio ed è quindi, per così dire, recisa (ossia Severed). Armata di pistola e di uno spiccato senso dell’equilibrio, il suo obiettivo è quello di eliminare tutti i nemici all’interno di una struttura davvero piena zeppa.
Severed Steel non offre la possibilità di ricaricare le armi, quindi dovremo non solo stare attenti alla mira, ma anche avere abbastanza sangue freddo da strapparle direttamente dalle mani dei nemici una volta sconfitti. Steel punta tutto sulla sopravvivenza, più che sulla correttezza del combattimento, ecco perché non dovremo risparmiare calci in scivolata, salti sulle pareti e addirittura lanciare direttamente le armi in faccia agli avversari.
A mali estremi, estremi rimedi.
L’arto mancante della tiratrice scelta non è un semplice moncherino, ma è stato rimpiazzato da un cannone a braccio, con il quale è possibile aprirsi dei veri e propri passaggi tra i muri. L’IA a squadre, dinamica ed estemporanea, permette di creare combattimenti sempre unici e mai noiosi, a cui si aggiungono tutta una serie di impostazioni relative a difficoltà, navigazione, comandi e molto altro.
Per i più fantasiosi, inoltre, Severed Steel mette a disposizione anche la beta di un editor di livelli che, appoggiandosi al Workshop di Valve, permette di creare i propri livelli e condividerli con la community. Il gioco non è disponibile solo su Steam, ma anche su Epic Games Store e GOG, e per qualche giorno ancora è possibile acquistarlo con il 10% di sconto.