Sarà capitato anche a te di appassionarti in modo particolare a un videogame a tal punto da voler conquistare tutti i trofei presenti al suo interno e quindi platinarlo. Se ti sei riconosciuto nella frase precedente, allora ti sarà capitato, alla fine di un’azione o dopo aver portato a termine un’impresa ardua, di aspettarti un premio che in nessun modo hai mai visto arrivare. Una cosa del genere accade su Shadow of the Colossus, il titolo d’avventura sviluppato in esclusiva per le console di Sony nell’ormai lontano 2005.
Il trofeo mancante in Shadow of the Colossus
Qualche sera fa, parlando con degli amici, ho fatto un viaggio nel tempo fino a raggiungere i bei tempi in cui i titoli single-player dominavano il mondo videoludico e mi sono trovato ad affrontare una discussione su Shadow of the Colossus. Molti giocatori di vecchia data ricorderanno tale titolo, ma in pochi sono riusciti, o almeno hanno provato, a raggiungere il giardino segreto che ci viene mostrato una volta completato il gioco. Tale impresa ha, infatti, destabilizzato diversi utenti visto che per raggiungerlo era necessario completare il titolo ben tre volte.
Perché completarlo tre volte? Il motivo è presto detto, infatti su Shadow of the Colossus, una volta completato è possibile affrontare nuovamente tutta la storia senza perdere le abilità acquisite. Visto che per raggiungere il tanto agognato giardino segreto è necessario disporre di una modesta quantità di stamina, sarà indispensabile completare Shadow of the Colossus tre volte. La fregatura però è dietro l’angolo: una volta aver ucciso colossi per tutta la mappa, scalato pareti e percorso chilometri (tutto ripetuto per tre volte), una volta giunti al giardino segreto non troveremo assolutamente niente.
Hai capito bene, tale impresa non ci fornirà alcun trofeo di gioco, né ci permetterà di godere di alcuna vista mozzafiato, in quanto ci troveremo dinanzi ad un’ambientazione vista e rivista all’interno del titolo.