Abbiamo amato Shakedown: Hawaii già dalla sua release per Nintendo Switch e non potevamo non amarlo in questa sua versione potenziata dedicata alla next gen di casa Sony: PlayStation 5. Il titolo sviluppato da Vblank Software è infatti disponibile all’acquisto dal 15 dicembre sul PlayStation Store della nuova ammiraglia di casa Sony.
Siamo estremamente contenti di dirti che se hai già acquistato Shakedown: Hawaii su una delle piattaforme PlayStation per cui è disponibile riceverai automaticamente la versione PlayStation 5 senza sborsare un euro.
Ricostruisci il tuo impero in Shakedown: Hawaii
In questo affascinante titolo in stile 16-bit vestirai i panni del CEO di un impero industriale in declino a causa dell’avvento di nuove tecnologie e della noncuranza del protagonista nei suoi confronti, convinto che la sua azienda possa tranquillamente “andare avanti da sola” la lascia alla deriva mentre si gode i suoi soldi, finché glie ne restano, spanzato alle Hawaii.
Una notizia trasmessa al telegiornale proprio sul crollo del suo impero riporta il protagonista con i piedi per terra e, deciso a risollevare le sorti del suo impero, recupera tutte le informazioni necessarie per prendere provvedimenti e salvare le sue aziende.
Ti stai chiedendo in cosa si concretizza questo piano di salvataggio delle aziende in fallimento? Nulla di più semplice e intuitivo: demolizione totale dei “problemi” che hanno abbassato le vendite.
Ti faccio capire tutto con un semplice esempio: i nostri negozi fisici hanno le vendite ai minimi storici a causa dell’avvento dello shopping online? Distruggiamo i camion dei corrieri impedendo le consegne dei prodotti! Che dire, senza dubbio la gente torna a fare i suoi acquisti in negozio!
Shakedown: Hawaii è un titolo irriverente e il suo protagonista trasuda malavita da tutti i pori, ricostruire il tuo impero non potrebbe essere più divertente.
16-bit e gameplay minimale, che accoppiata perfetta!
Il gameplay e il comparto tecnico vanno di pari passo, richiamando i classici 16-bit e i primi capitoli della famosa e fortunata serie Grand Theft Auto. Ovviamente sulle moderne console, in particolare su PlayStation 5, il titolo gira una meraviglia a 4K e 60 fps granitici, performance che danno una spinta in più al già affascinante stile retrò.
Giocare a Shakedown: Hawaii non è complesso, visuale dall’alto, movimento nelle quattro direzioni, tasti del salto e dell’attacco. Questa semplicità si traduce dei comandi, unito alla precisione eccellente di traduzione dell’input in azione, rende il titolo estremamente divertente da giocare.
La presenza della mira automatica con le armi da fuoco una volta che si è lockato il bersaglio rende il tutto estremamente frenetico e appagante e, esattamente come succede spesso con i titolo appartenenti alla saga Grand Theft Auto, il free roaming può essere un’alternativa, o un complemento, divertente alla modalità storia.
Per fortuna in Shakedown: Hawaii, stavolta diversamente dai titoli Rockstar, per buttarsi nella mischia senza preoccuparsi di nulla, eccezion fatta per la polizia, è presente una modalità dedicata al gioco libero in cui possiamo sfogarci apertamente senza intaccare il salvataggio con cui si sta portando avanti la modalità storia.
Una feature che non ci si aspetta da un titolo come questo è la presenza di una marea di attività secondarie opzionali che affiancano la main quest in maniera assolutamente eccellente, regalando ore e ore di divertimento extra che ci consentiranno di aumentare a dismisura gli introiti finanziari delle nostre aziende grazie alla quale comprare nuove armi per massacrare tutti coloro che si mettono sulla strada tra te e i soldi.
Va detto che il gameplay di Shakedown: Hawaii, come rovescio della medaglia, può risultare ripetitivo alla lunga e, nonostante sia assolutamente divertente, potrebbe farti passare la voglia di esagerare con le secondarie.
Assolutamente non un problema grave dato che, ovviamente, non sono necessarie per completare la storia principale che per essere ultimata non richiede più di una decina di ore. Tuttavia, se al termine della main quest non sei troppo stanco di massacrare persone innocenti, ti consiglio vivamente di completare qualche attività secondaria, potresti trovare qualche bella chicca!
Non si può di certo dire che la versione dedicata a PlayStation 5 di Shakedown: Hawaii sia stata fatta con pigrizia, anzi, lo sviluppatore ha avuto un occhio di riguardo per le feature esclusive della nuova ammiraglia di casa Sony implementando il pieno supporto al feedback aptico e ai grilletti adattivi proprietari del nuovo Dualsense.
Se decidi di sparare utilizzando i grilletti e non il tasto quadrato potrai immediatamente sperimentare la vibrazione e la resistenza tipica dei grilletti adattivi, regalandoti una effettiva sensazione di sparo. Il feedback aptico è invece sfruttato in maniera più leggera, restituendo feedback tattili alla distruzione di oggetti.
L’esperienza PlayStation 5 di Shakedown: Hawaii potrà essere tua gratuitamente grazie al cross-buy se possiedi una copia del gioco per una qualsiasi console PlayStation o per la modica cifra di 19,99 € da spendere sul PlayStation Store se sei alla tua prima esperienza con questo titolo o se lo possiedi per PC o Nintendo Switch.