Shattered Heaven è un roguelike sviluppato in Italia da Leonardo Production e distribuito da Leonardo Interactive e WhisperGames. È disponibile su Steam dall’8 novembre, dopo essere stato a lungo in Early Access. Il recente espandersi dei giochi provenienti dal nostro Paese non può che fare piacere, e in questo caso il feedback dei fan che l’hanno provato ha contribuito a migliorarlo in fase di costruzione. Lo stesso editore ha inoltre già reso noto un altro titolo italiano.
L’atmosfera post-apocalittica ci catapulta in un mondo dove l’uomo è in guerra con Dio, schiavo di una sorta di punizione da cui si potrà redimere soltanto tramite la Guerra dell’Ascensione, rito che richiede un sacrificio da parte di ciascuna delle quattro fazioni in lotta. I personaggi di Shattered Heaven sono ricchi di caratteristiche e contribuiscono ad arricchire una narrazione che ruota attorno all’inclusione.
Le meccaniche di Shattered Heaven: tra RPG e carte
Iniziando dalla creazione di una squadra di tre personaggi, ognuno dei quali ha il suo mazzo di carte e le sue abilità, si parte per la classica esplorazione dei dungeon a livelli e si contribuisce allo sviluppo di tutti i membri del nostro party. Come spesso accade nei giochi recenti, il risvolto della storia cambia a seconda delle scelte del giocatore. Lo stile cartoon in 2D si combina con gli elementi tipici di Lovecraft e ad una colonna sonora avvincente.
Shattered Heaven permette di personalizzare i mazzi di carte e modificarli a mano a mano che si procede con l’avventura, così da rendere più efficace la strategia e soprattutto provarne di diverse. La sconfitta dei nemici in ogni dungeon porta ad ottenere tesori con cui è possibile migliorare l’equipaggiamento e le funzioni dell’albero delle abilità. Grazie alla vastità degli elementi presenti in gioco e alla longevità di quest’ultimo, è sicuramente possibile e, perché no, anche produttivo rigiocarlo più e più volte.