Shattered: Tale of the Forgotten King è senza ombra di dubbio un titolo da non sottovalutare, soprattutto per tutti gli appassionati di Dark Soul e Bloodborne. Il titolo realizzato da Redlock Studio è un adventure game open world che unisce il sistema di combattimento tipico della serie souls ai platform 2D vecchio stile, creando un mix unico e coinvolgente.
Uscito inizialmente in accesso anticipato, Shattered: Tale of the Forgotten King ha attirato l’attenzione di alcuni videogiocatori, riuscendo così a ritagliarsi una piccola fetta di mercato composta principalmente da appassionati della serie Souls.
Dopo poco più di un anno, Redlock Studio ha terminato lo sviluppo del titolo e ha annunciato la data di uscita ufficiale: il 17 febbraio. Secondo l’annuncio rilasciato dalla casa di sviluppo francese, Shattered: Tale of the Forgotten King, sarà disponibile inizialmente per PC tramite Steam per poi approdare anche su console di 8a generazione.
Molti giocatori hanno consigliato il titolo a tutti gli appassionati della serie souls. Ma perché? Cosa rende Shattered: Tale of the Forgotten King un gioco tanto interessante da attirare una delle fan base più meticolose del panorama videoludico?
Quando un souls-like si fonde con un open world
All’interno di Shattered: Tale of the Forgotten King inizierai il tuo viaggio in un mondo oscuro ma allo stesso tempo meraviglioso. Dopo la caduta del suo Re, il mondo conosciuto come Hypnos è cambiato in maniera radicale, sprofondato in un baratro senza fondo. Il tuo compito sarà quello di sconfiggere le mostruose creature che hanno portato il mondo alla rovina.
Dal trailer rilasciato da Redlock Studios possiamo analizzare alcuni aspetti del gameplay e del comparto grafico di Shattered: Tale of the Forgotten King.
Sicuramente una delle caratteristiche principali del titolo è il suo essere un open-world. A differenze dei classici Souls, in cui a fare da padrone non è la libera esplorazione, bensì quella illusione data dalla stratificazione dei vari livelli, Shattered porta il giocatore a esplorare liberamente vaste aree di gioco. All’interno del trailer il protagonista sembra servirsi di veicoli a propulsione per raggiungere le varie aree di Hypnos nel più breve tempo possibile.
La scelta di creare spazi aperti, ricchi di fauna e flora, rende il titolo un’esperienza molto più fantasy di quanto non sia in realtà. Il concetto del viaggio, così come quello della salvaguardia della civiltà “umana”, permetterà a Redlock Studio di trattare temi tipici della letteratura fantasy, abbelliti da ambientazioni anche un po’ sci-fi.
L’ambientazione ideata dalla casa di sviluppo francese è a dir poco incredibile. Analizzando il trailer rilasciato dall’azienda di Lyone è possibile assaporare quell’aura di solennità rilasciata dai portali granitici o quell’aura di serenità rilasciata dalle praterie incontaminate.
Shattered: Tale of the Forgotten King è riuscito a impressionarci nonostante il suo comparto grafico non punti al foto realismo, bensì a un ottimo uso dei poligoni per creare una particolare geometria, regolare, capace d’incantare l’utente.
Combattimenti ed esplorazione, un mix accattivante
Per ora non sappiamo quali modifiche ha apportato Redlock Studio al titolo, ma dal trailer di lancio possiamo ipotizzare alcune delle dinamiche presenti all’interno di Shattered: Tale of the Forgotten King. All’interno del titolo francese il sistema di combattimento ricorda molto quello tipico dei souls con aggiunta di combo articolate in grado di provocare ingenti danni all’avversario.
Come in qualsiasi GDR avremo la possibilità di migliorare le caratteristiche del nostro protagonista oltre a craftare oggetti utili che ci permetteranno di sopravvivere durante il nostro viaggio.
L’aggiunta di meccaniche platform all’interno del titolo ha permesso a Redlock Studio di creare un mix vincente che facilita l’esplorazione e agevola i combattimenti. L’aggiunta del doppio salto non solo permetterà di raggiungere zone nascoste all’interno dell’ambientazione ma permetterà di effettuare degli attacchi in salto devastanti.
Tuttavia l’abuso di questa meccanica permetteva a molti utenti di spaccare in due l’intelligenza artificiale dei nemici che, costretti a effettuare attacchi corpo a corpo, non potevano evitare di subire gli attacchi in caduta del protagonista.
Speriamo che la casa di sviluppo abbia levigato tutti questi piccoli problemi che potrebbero dar fastidio a molti appassionati della serie Souls, abituati a tutt’altro tipo di difficoltà.
Un titolo da non perdere
Secondo noi Shattered: Tale of the Forgotten King è un titolo da tenere d’occhio. Redlock Studio è stata in grado di realizzare un gioco che, nonostante la sua semplicità, cerca di ritagliarsi la sua fetta di mercato all’interno del panorama dei souls-like, un panorama che per anni ha rilasciato ben poche perle.
Se hai intenzione di acquistare Shattered: Tale of the Forgotten King assicurati di controllare i suoi requisiti di sistema:
Minimo:
- Sistema operativo: Windows 8.1 a 64 bit, Windows 10 a 64 bit
- Processore: IntelCore i3-2100
- Memoria: 4 GB di RAM
- Grafica: NVIDIA® GeForce GTX 970
- Memoria: 15 GB di spazio disponibile
Consigliato:
- Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit
- Processore: IntelCore i5-7600
- Memoria: 8 GB di RAM
- Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1060 6 GB
- Memoria: 15 GB di spazio disponibile
- Note aggiuntive: controller consigliato
La versione completa di Shattered: Tale of the Forgotten King verrà rilasciata il 17 febbraio su PC tramite Steam. Non sappiamo ancora quando verranno annunciate le versioni per PlayStation 4 e Xbox One.