Questo weekend il terzo capitolo della saga di Shenmue verrà reso disponibile su PC tramite una demo privata: solamente chi ha partecipato e finanziato il progetto su Kickstarter potrà accedervi. Per poter giocare a questa versione di prova di Shenmue 3 basterà seguire le indicazioni arrivate tramite mail dagli stessi sviluppatori del gioco, il team di Ys Net, agli utenti che fin da subito hanno finanziato lo sviluppo del gioco in questa campagna di crowdfunding. La demo verrà poi riscattata sulla piattaforma di Epic Games Store, che ne possiede l’esclusività temporale.
La demo dell’ultimo capitolo dell’epica saga creata da Yu Suzuki consentirà ai giocatori di vivere una giornata nel villaggio di Bailu, dove avremo il compito di svolgere una missione della durata di un’ora che potrà essere rigiocata fino al completamento dell’obiettivo principale. Saranno perciò presenti missioni secondarie e le zone della mappa messa a disposizione saranno completamente esplorabili. All’interno di questa versione non sarà possibile effettuare salvataggi e caricamenti, non saranno presenti alcune note aggiuntive e mancherà addirittura un tutorial introduttivo, caratteristiche invece presenti nella versione finale in arrivo il 19 novembre 2019, oltre che su PC anche su PlayStation 4. I progressi effettuati nella demo saranno pertanto fini a sè stessi perchè non sarà possibile importarli nel titolo all’uscita.
Il download e l’installazione della demo del titolo action d’avventura tanto atteso richiederà circa 20 GB di spazio disponibile. Saranno supportate diverse lingue, tra cui l’inglese, il giapponese e l’italiano, ed al termine di questa versione di prova (che si concluderà con uno scontro con un personaggio) verrà inviato un sondaggio ai partecipanti alla campagna di crowdfunding cominciata diversi mesi fa.
Shenmue 3 ha fatto molto parlare di sè in questi mesi, sia per l’acquisizione dell’esclusività temporale da parte del launcher di Epic Games ai danni di Steam sia per quanto riguarda la questione relativa ai rimborsi sul gioco a cui vi riportiamo qui.