Pubblicato nel 2019 per console e PC, Shenmue 3 ha rilanciato il franchise, anche se da allora il marchio è rimasto in silenzio. Possiamo aspettarci contenuti per i fan della saga in futuro? Anche se non c’è una risposta al momento, possiamo però seguire con un barlume di speranza le ultime vicende del franchise e del suo trasferimento di proprietà.
La “nuova fase” di Shenmue
YS Nel, lo studio indipendente fondato dal creatore del franchise Shenmue Yu Suzuki dopo la sua partenza da SEGA nel 2008, ha annunciato il cambio di mano dei diritti del noto di Shenmue 3, in particolare i diritti in questione verranno trasferiti da Deep Silver a Ininfluenze Games. Il comunicato stampa contiene alcuni piccoli indizi su quella che possiamo intendere come una svolta, infatti il comunicato menziona di come Ininfluenze Games sia emozionata di guidare Shenmue 3 nella sua prossima fase.
Che questo significhi nuovi contenuti per Shenmue 3 o che forse alluda ad un possibile portino su più piattaforme in futuro questo ancora non è dato saperlo. è bene ricordare che non è stato annunciato nulla di ufficiale, questo però fa di certo sperare tutti i fan del gioco e potrebbe aprire la strada ad altri capitoli di Shenmue in futuro, cosa che Yu Suzuki ha già detto in precedenza e che vorrebbe fare.
Un tuffo nel passato
Anche se il franchise Shenmue possa a colpo d’occhio non apparire particolarmente moderno al giorno d’oggi, è infatti figlio del suo tempo per certi versi, e considerando anche che gli oper-world moderni offrono certamente un mondo di gioco più vivo(con le dovute eccezioni) a volte anche a scapito della trama, il gioco fece scalpore quando fu rilasciato ormai nel lontano 1999 per la console Dreamcast di SEGA. Non solo presentava infatti una grafica decisamente d’impatto per l’epoca, ma il franchise è spesso stato accreditato come il primo e originale gioco open-world cittadino, dato che Grand Theft Auto 3 non fu rilasciato fino a molto più tardo nel 2001.
Per quanto riguarda invece Shenmue 3, è il sequel diretto di Shenmue 2, che fu rilasciato anche su Dreamcast nel settembre 2001. Dall’uscita di SEGA dall’industria hardware per console, il franchise è rimasto inattivo per quasi 15 anni fino a quando Yu Suzuki nello stupore di tutti, ne annunciò lo sviluppo all’E3 nel giugno 2015. Il terzo capitolo del franchise sarebbe poi uscito quattro anni dopo, nel novembre 2019. e ha generalmente ricevuto recensioni favorevoli.
Il futuro di Shenmue
Come abbiamo detto in precedenza, al momento non è dato sapere se e quando nuovi contenuti arriveranno, quel che è certo è che nel corso degli anni questa serie di videogiochi ha saputo ritagliarsi un piccolo spazio nel cuore di tutti gli appassionati che attendono certamente con ansia che i suoi creatori facciano uscire un altro pezzo della saga di Rio Hazuki e compagni.
Il gioco attualmente è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5(tramite portino) e Pc tramite Steam, la lingua disponibile è l’inglese con sottotitoli in varie lingue, compreso l’italiano.