Nel lontano 1999 SEGA sorprendeva migliaia di videogiocatori facendo approdare su Dreamcast il primo Shenmue, e riscrivendo totalmente le regole del gioco. La prima avventura di Ryo Hazuki, e il suo seguito uscito a cavallo tra il 2001 e il 2002, aveva come obiettivo quello di immergere i giocatori nella cultura giapponese e in una storia ben scritta e a tratti indimenticabile. Per far ciò venne sviluppato un sistema dinamico in cui ogni personaggio e ogni attività erano legati allo scorrere del tempo e ai vari orari della giornata, portando la vita nel gioco a un grado di realismo mai visto prima.
Queste intuizioni portarono Shenmue a diventare un precedente importante nella mente e nei cuori dei giocatori, tanto da spingere gli sviluppatori ad avviare un Kickstarter anni dopo il lancio del secondo capitolo. Dopo vicende travagliate, e un’attesa estremamente lunga e a tratti estenuante, nel novembre 2019 Shenmue III ha riportato quelle atmosfere anche su console dell’attuale generazione, non riuscendo però a centrare del tutto l’obiettivo, come puoi leggere nella nostra recensione.
Eppure il bello di Shenmue è questo, potrà non essere perfetto, ma ne vuoi sempre di più, e proprio per questo i fan dovrebbero tenersi pronti, ci potrebbero essere novità in arrivo per la serie! A rivelarlo è il popolare insider Dusk Golem, noto soprattutto per leak sui maggiori titoli horror, in particolare Resident Evil Village e il fantomatico nuovo Silent Hill.
Il mezzo privilegiato di Dusk Golem per le sue comunicazioni è Twitter, e anche stavolta è un tweet ad accendere sogni e speranze degli appassionati:
Was told I can tease this: Anyone who cares about Shenmue and its story, there's a fun kinda' unexpected announcement coming within the next few weeks.
— AestheticGamer aka Dusk Golem (@AestheticGamer1) August 25, 2020
Naturalmente, è impossibile stabilire da queste poche righe di cosa possa trattarsi, sembra però che questo inaspettato annuncio non si farà attendere a lungo. L’insider fa riferimento in particolare alla storia di Shenmue, potremmo quindi aspettarci un DLC che porti avanti le avventure di Ryo? O addirittura di un quarto capitolo della serie principale? O ancora, per la prima volta, uno spin-off che vada a raccontare la storia di uno dei tanti comprimari che popolano il mondo di gioco?
Sono tutte ipotesi azzardate e infondate, ma sperare non costa nulla! Inoltre, l’intera serie di Shenmue non è mai approdata su console di casa Nintendo, che sia arrivato il momento giusto e l’annuncio sia relativo a una versione Nintendo Switch? Resta con noi per scoprirlo!