Shift Legacy è una serie di flash games che richiedono di risolvere puzzle in un’ambientazione interamente monocromatica. Sviluppati da Antony Lavelle (Armor Games Studios), stanno per essere raccolti in una collezione che comprende i capitoli Shift 1, Shift 2, Shift 3 e Shift 4. Nell’universo di Shift, tutto ciò che vediamo potrebbe non essere come appare, ed è ricco di dettagli che a occhio nudo potrebbero sfuggirci.
I puzzle diventano più difficili con il procedere dei giochi, e la cosa fondamentale per superare ogni livello è riuscire a pensare fuori dagli schemi, ruotare, invertire qualunque cosa con cui si può interagire, così da capovolgere tutto a seconda delle nostre necessità.
Shift Legacy, oltre 100 modi per ribaltare la realtà
Se il pavimento non è in grado di portarti dove vuoi, forse è perché devi camminare sul soffitto. In questa serie di giochi non ci si deve limitare a pensieri lineari, ma bisogna ingegnarsi e usare la fantasia. Se inizialmente i puzzle di Shift erano piuttosto regolari, da Shift 2 si sono aggiunte barriere per poi passare ad uno stile metroidvania nel terzo capitolo.
L’abilità base di Shift Legacy, come già detto, è proprio quella di invertire, fare sì che sotto e sopra non abbiano più regole e trasformare ostacoli in strade, per superare i livelli e avere la meglio su ogni stanza in cui ci si imbatte.
Con l’aggiunta di elementi nuovi in ogni capitolo, in Shift 4 è arrivata la possibilità di utilizzare più personaggi così da coordinare i movimenti per affrontare le trappole. Shift Legacy è una raccolta che permette di affinare la mente divertendosi, anche se per alcuni l’assenza di colori e il continuo invertirsi di bianco e nero potrebbe rivelarsi un po’ fastidioso.
L’uscita della collezione per PC è prevista per il 7 agosto 2024 via Steam, e nel frattempo è possibile aggiungerlo alla wishlist.