Un inarrestabile Atlus, dopo i successi collezionati con Persona 5 e la riedizione Catherine Full Body, non sembra minimamente intenzionata a smettere di deliziarci con perle videoludiche.
Torniamo per un attimo nel 2017, quando Atlus ha ufficialmente annunciato Shin Megami Tensei 5 e ha confermato il JRPG come esclusiva per Switch di Nintendo, ma dopo questo non c’è stato alcun aggiornamento, se non un teaser che ti lascerò qui sotto.
All’inizio del 2018, Atlus ha riconfermato la continuazione dello sviluppo del gioco. Infatti, in un’intervista a 4Gamer, il produttore Kazuyuki Yamai discusse di come la produzione su vasta scala del gioco sembrasse finalmente essere in corso, con un team di sviluppo delle dimensioni appropriate e costruito appositamente per lavorare sul titolo.
“All’inizio, la produzione di questo progetto contava solo poche persone, per poi coinvolgere gradualmente un numero crescente di persone. Sebbene questo numero sia ancora in aumento, ritengo che il personale di produzione che si è unito è davvero ragguardevole, fino a farci raggiungere un livello per cui possiamo dire che abbiamo iniziato lo sviluppo su vasta scala “.
Torniamo al 2019: di fatto non siamo venuti a conoscenza di nulla di nuovo, ma attraverso i messaggi di fine anno di Atlus nell’ultimo numero di Weekly Famitsu (via Persona Central), adesso sappiamo che il gioco è ancora in lavorazione, in un generico quanto rassicurante stato di “in fase di sviluppo attivo“.
Shin Megami Tensei 5 non è l’unico gioco importante a cui Atlus sta lavorando. C’è anche Project Re Fantasy, un nuovissimo fantasy JRPG, un’inedita IP affidata alla cura del regista di Persona 5. Del gioco non è ancora stato mostrato nulla in via ufficiale, ma Atlus ha confermato che sarà completamente diverso da Persona. Anche Project Re Fantasy è un altro progetto su cui Atlus ha dato un aggiornamento nel messaggio del nuovo anno, confermando come anche questo sia in una fase di sviluppo attiva.