Shin Megami Tensei III Nocturne, sviluppato da Atlus per PlayStation 2 nel 2003, fu uno dei JRPG che hanno avuto la sfortuna di non essere conosciuti al di fuori di una cerchia di giocatori molto ristretta.
Forse perché fu il primo capitolo ad essere pubblicato al di fuori del territorio giapponese (sebbene sia il terzo gioco di una saga); forse perché tra un il capitolo precedente e il terzo è trascorso un lasso di tempo di nove anni; forse a causa di un gameplay ostico ed elaborato; forse perché all’epoca nel mercato dei JRPG spadroneggiavano altri famosi brand come Final Fantasy o Dragon Quest.
Ma a tutto c’é rimedio e ce lo dimostra l’imminente uscita di una nuova versione rimasterizzata del suddetto titolo: Shin Megami Tensei III Nocturne HD Remaster, prevista per il 25 Maggio 2021 in tutto il mondo per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC (via Steam).
La trama in breve è la seguente: il protagonista, al quale potremo dare un nome a nostra scelta, viene trasformato in una sorta di mezzo demone dotato di incredibili capacità, detto Demi-Fiend; durante un evento apocalittico spetterà proprio a lui decidere le sorti della città di Tokyo e quelle del mondo intero.
Un famoso cacciatore di demoni in Shin Megami Tensei III: Nocturne HD Remaster
Ciò che incuriosirà i giocatori sarà la possibilità di poter includere all’interno della storia il famosissimo Dante della serie Devil May Cry. Sega of America, attraverso il PlayStation Blog, ha infatti confermato la presenza del personaggio.
Non è una novità, in quanto il cacciatore di demoni era già incluso in una versione director’s cut del capitolo originale chiamata Shin Megami Tensei: Nocturne Maniax, conosciuta in territorio europeo come Shin Megami Tensei: Lucifer’s Call. Vi era anche una versione solo giapponese in cui il personaggio aggiuntivo era invece Kuzunoha Raidou (protagonista della serie Devil Summoner, strettamente legata a Shin Megami).
In questa nuova versione in HD saranno presenti entrambi i personaggi: Raidou come personaggio base e Dante tramite DLC acquistabile separatamente.
Il director del gioco, Kazuyuki Yamai, ha commentato la presenza del personaggio di casa Capcom nel seguente modo:
“Il team di sviluppo inizialmente pensò che fosse un’idea folle creare un crossover tra due diversi editori. Tuttavia, furono anche affascinati dall’idea che i due personaggi si incontrassero e dalla battaglia che ne seguì. Così portarono la proposta a Capcom, e il resto è storia!”