E’ decisamente l’era dei porting su Switch, con il nuovissimo Crysis, l’ottimo The Witcher e il prossimo Shin Megami Tensei V in esclusiva per la console. Nel “limitato” Direct di qualche giorno fa era stato annunciato il quinto capitolo della saga e qualche giorno dopo ci troviamo questa bella sorpresa, con un trailer publicato da Atlus che ci mostra Shin Megami Tensei III: Nocturne HD Remaster in tutto il suo splendore.
In effetti questa versione in HD del terzo capitolo è una grande occasione per far conoscere ancora di più questo titolo, collocandolo sulle portatili di numerosi utenti. La casa di sviluppo Atlus ci propone dunque una nuova release del suo successo, uscito nel lontano 2003 su PlayStation 2 e noto in Europa come Shin Megami Tensei: Lucifer’s Call.
Senza nessuna pretesa di spiegare la complessa trama del titolo possiamo presentarlo come un classico JRPG moderno. Nel terzo gioco della serie seguiremo le avventure di uno studente di liceo giapponese trasformato in una creatura demoniaca dopo l’evento apocalittico che ha distrutto Tokyo. La capitale è divenuta ormai un mondo da incubo nel quale infuriano gli scontri, con il protagonista al centro di eventi che decideranno il destino dell’ umanità.
Il combattimento ha una classica struttura a turni, nel pieno stile dei più famosi JRPG, con una gustosa variante che ti consentirà di reclutare dei demoni per combattere al tuo fianco. Naturalmente quanto detto è un quadro per comprendere cosa ti potrai trovare davanti ma l’ esperienza di gioco per la classica serie di JRPG è veramente intensa e appagante, da provare assolutamente.
Shin Megami Tensei III avrà la stessa data di publicazione del già annunciato quinto capitolo, previsto per la primavera del 2021 in occidente. Non ti resta che aspettare per godere di questa titolo appieno nella remastered in HD, per Switch e PlayStation 4.