Shin Megami Tensei V è un titolo mostrato all’ultimo Nintendo Direct e sicuramente uno dei giochi più attesi di questo inverno. Come era normale aspettarsi, da non molto tempo si sono aperti i pre-ordini per il gioco.
Negli US inoltre è disponibile una versione premium del gioco, ma dopo pochi minuti dall’apertura dei pre-ordini è successo un evento prevedibile, ma comunque triste. Pochi sono stati i giocatori capaci di entrare in possesso di questa edizione di Shin Megami Tensei V, perché la maggior parte dei pezzi è stata infatti acquisita dagli scalper, una piaga che sembra non voglia accennare a concludersi.
Venture into the new world with the Fall of Man Premium Edition of Shin Megami Tensei V.
Limited quantities available – pre-order now: https://t.co/Vy1srGFRYp pic.twitter.com/vcZHcqJLP4
— Official ATLUS West (@Atlus_West) June 21, 2021
Shin Megami Tensei V è solo l’ultimo esempio di questa piaga a base di scalper e bot
Questo è solo un piccolo esempio del fenomeno che a causa della pandemia ha preso piede in tutto il mondo. In passato infatti grazie ai negozi fisici, il problema degli scalper era presente, ma in maniera piuttosto limitata. Al momento invece è possibile che anche prodotti destinati alla massa, vengano esauriti, per poi essere venduti a prezzi stellari da queste “persone”.
Facendo appunto l’esempio di Shin Megami Tensei V, la premium edition con prezzo di listino pari a 119$, viene rivenduta dagli scalper a circa 250$, ovvero più del doppio. Questo fenomeno ha causato anche la scarsa reperibilità delle schede video e delle console next-gen, rendendo difficile acquistare questi prodotti ai normali videogiocatori. Ormai è assodato che gli scalper facciano uso di bot per poter acquistare velocemente i prodotti e purtroppo per il momento sembra non esserci una soluzione.
L’unica possibilità di risolvere questa situazione, è tramite l’acquisto di merce direttamente in un negozio fisico. Giustamente quindi molti videogiocatori stanno aspettando la vendita di questi prodotti direttamente nei negozi, in modo che lo scalper non possa in alcun modo mettere la mano anticipatamente sulla merce. Insomma, questa volta è toccato all’edizione premium di Shin Megami Tensei V, ora non ci resta che aspettare e vedere quale sarà il prossimo prodotto che verrà preso di mira da questa piaga.