Il panorama videoludico raggruppa a sé vari generi e categorie di videogiochi: in questo grande universo fatto di varietà e ramificazioni per genere, trovano spazio i titoli roguelite. Si tratta di un genere molto amato, dove i giocatori fanno dell’esplorazione e della propria intelligenza e tattica le loro armi vincenti.
Ship of Fools, titolo sviluppato da Fika Productions e pubblicato da Team17, è un ottimo esempio di come il genere roguelite possa essere molto divertente, il tutto rapportato in chiave cartoonesca e, in parte umoristica, grazie all’atmosfera leggera e di casa che si può respirare in compagnia dei propri “idioti”!
Ship of Fools: l’Acquapocalisse è ormai vicina!
La trama può essere definita “facilmente complessa”: il grande faro, che sorvegliava le acque e le terre dell’Arcipelago, si è ormai rotto, facendo sì che misteriose e aberranti creature che popolavano i mari risalissero in superficie, portando a galla problemi e rischi che ormai erano sopiti alle radici delle terre stesse: l’Acquapocalisse è ormai concreta.
Solo i Fools, esseri umanoidi simili a molluschi ed esseri paludosi, possono riportare tutto alla normalità scacciando le minacce che incombono imbarcandosi sulla Stormstrider, barca iconica nel mondo di gioco che farà da principale mezzo e arma durante le avventure e le esplorazioni.
Un’avventura godibile da soli, ma meglio viverla in co-op!
Il tutto inizia scegliendo il proprio Fool preferito con cui partire all’avventura. La scelta, inizialmente, potrà ricadere su due personaggi diversi e, man mano che si avanzerà nel gioco, potrà ampliarsi fino a raccogliere a sé tutto il roaster completo dei selezionabili. I primi due Fool selezionabili sono Todd e Hink, uno con l’abilità di assestare attacchi corpo a corpo a maggior velocità, mentre l’altro avrà, invece, un danno ad area per i proiettili dei suoi cannoni.
Il titolo gode di meccaniche piuttosto semplici: le vicende avranno luogo a bordo della piccola Stormstrider, la barca attraverso cui si potrà partire all’avventura tra i vari dungeon da esplorare, in uno stile tutto cartoonesco. Molto del gameplay è incentrato sulla gestione delle risorse, le quali potranno essere considerate di importanza decisamente primaria.
Un esempio di risorsa principale risiede nel legno: ogni qual volta che la barca sarà colpita da un avversario, questa perderà un’asse di legno, fino a un massimo totale di cinque, cifra oltre la quale la partita è considerata persa, con ritorno al mondo principale e senza alcuna risorsa raccolta durante la precedente esplorazione.
Durante le proprie avventure ci si potrà imbattere in personaggi che potranno aiutare il giocatore in qualche modo, principalmente barattando: durante le avventure potrà essere necessario barattare del legno, preso direttamente dalle assi di riserva della prorpia barca, per poter ottenere risorse utili in battaglia. Starà al giocatore decidere se sacrificare il proprio mezzo in favore di un potenziale bellico molto più accattivante.
Il titolo può essere giocato sia in single player che in co-op, anche se la miglior esperienza possibile è senz’altro quella vissuta in due giocatori: ci saranno vari punti durante le missioni che necessariamente richiederanno un lavoro di coppia per poter procedere nel migliore dei modi, adoperare quindi una strategia in team attraverso velocità d’esecuzione e astuzia sarà senz’altro divertente e stimolante, grazie al duro lavoro di Fika Productions.
Il titolo nasce infatti su base co-op, che rende al meglio la sua natura e riesce a offrire ciò che di più ha nascosto attraverso un’avventura vissuta con il proprio fidato compagno di squadra.
Grafica e comparto sonoro in linea con le aspettative!
Ciò che risalta indubbiamente all’occhio è senz’altro il comparto grafico del titolo: il tutto viene proposto in chiave cartoon, il che rende il titolo estremamente godibile alla vista così come viene proposto. I colori non sono mai snaturati, tutto è al posto giusto senza mai infastidire con un’eccessiva saturazione.
I filtri applicati sono decisamente appaganti alla vista, in relazione ai vari scenari che il giocatore si ritroverà ad affrontare, garantendo non solo un panorama grafico decisamente stimolante, ma altrettanto rilassante e mai invasivo. Gli effetti speciali visivi sono molto d’effetto e d’impatto e completano un lavoro decisamente ottimo che non fa altro che confermare l’impegno e la dedizione applicazione al progetto.
Il comparto sonoro è altrettanto lodabile tanto quello grafico, grazie alle tracce e ai piccoli suoni udibili in game che non stonano mai, risultano essere sempre applicati ai momenti giusti e mai eccessivamente presenti, un lavoro egregio su cui non c’è davvero nulla da recriminare.
Piccoli dettagli che potrebbero fare la differenza…
Ship of Fools è un titolo che personalmente ha divertito molto grazie ai vari scenari di gioco, alla fantasia, alle avventure vissute e al gameplay, risultato molto stimolante e divertente, special modo se approfondito con un compagno di squadra. Ciò che non mi ha particolarmente entusiasmato è la mancanza di alcuni elementi di gioco che avrebbero potuto rendere l’esperienza di gioco da estremamente appagante e godibile a definitiva.
Si sente parecchio la necessità di un mirino in fase di sparo, data la sua totale assenza: in circostanze in cui i nemici sono lontani o sono di dimensioni notevolmente ridotte, l’utilizzo del mirino diventa quasi d’obbligo e la conseguente mancanza potrebbe creare situazioni a dir poco spiacevoli, special modo se il giocatore si troverà in fase avanzata d’esplorazione e con poche asse di legno rimaste a disposizione. Basterebbe davvero poco per rendere il tutto estremamente divertente e appassionante.
Ship of Fools è una vera e propria piccola perla che va giocata con le sue tempistiche: bisogna mettersi d’impegno e godersi ogni singolo pixel offerto. L’esperienza di gioco è estremamente appagante, gli appassionati del genere non rimarranno affatto delusi. Ship of Fools è disponibile su Microsoft Store, PlayStation Store, Nintendo eShop e Steam al prezzo di €14,99.