Shovel Knight è molto più di uno straordinario successo di Kickstarter: come abbiamo detto nella nostra recensione dell’ottima, ma brutalmente onesta antitesi Sydney Hunter and the Curse Of The Mayan, questo gioco ci ha fatto assaporare l’era 8-bit “come ce la ricordavamo”. Lo spalatore blu è in seguito diventato “il Mario degli indie” a ragion veduta, grazie anche all’episodio DLC gratuito Plague Of Shadows con cui il gioco si è guadagnato il titolo completo.
Ma per quanto effettivamente Shovel Knight: Treasure Trove sia una sala del tesoro come lascia presagire il sottotitolo, dopo l’ottimo episodio Specter Of Torment è stata l’attesa per l’ultima parte del primo gioco a mandare maggiormente i fan in salivazione. In aggiunta all’annuncio di King Of Cards, poi, è stato “il Super Smash Bros. personale di Shovel Knight” svelato a sorpresa, Shovel Knight Showdown a promettere più di tutti l’idea di un’offerta quanto mai completa per quanto concerne l’immaginario “retromoderno” di Yacht Club Games. Ora, però, abbiamo la conferma: la campagna aggiuntiva e l’annesso minigioco arriveranno il 10 di dicembre!
Un po’ di chiarezza, tra titoli e sottotitoli
Per i meno informati, Treasure Trove è nato quando allo Shovel Knight originale (ribattezzato Shovel Knight: Shovel Of Hope dopo i DLC) è stato aggiunto gratuitamente l’episodio Plague Of Shadows (sempre come sottotitolo; abbiamo omesso “Shovel Knight” per non ripeterci più di quanto già non stiamo facendo) incentrato sul boss Plague Knight come protagonista. In seguito, Specter Of Torment ha dato ai fan una campagna aggiuntiva in cui Specter Knight – altro boss – è giocabile.
Con Shovel Knight: King Of Cards, il terzo boss reso giocabile sarà King Knight, mentre Showdown racchiuderà nel suo roster sia i quattro personaggi utilizzabili nel pacchetto completo sia comprimari e boss altrimenti inutilizzabili. Shovel Knight Showdown promette una modalità storia tematica per ogni personaggio, mentre il gameplay – sebbene ambientato in arene non dissimili da quelle della serie Super Smash Bros. – sarà molto più simile a quello del gioco da cui è partito tutto. Shovel Knight Showdown non sarà disponibile su console portatili (Nintendo 3DS e PlayStation Vita), mentre su tutte le altre piattaforme sì; Shovel Knight: King Of Cards invece non presenta questa esclusione.