Sidewalk Labs è un progetto avviato da Google che vuole dimostrare che un centro urbano interamente tecnologico può migliorare la qualità della vita rispettando ugualmente l’ambiente.
Vogliamo costruire una città abbastanza grande e che possa essere un laboratorio per l’innovazione.
Ad affermarlo è Dan Doctoroff, responsabile di Sidewalk Labs. Si tratta della divisione di Google che si occupa del progetto. E’ stata fondata nel 2015 e mira allo sviluppo di tecnologie urbane. Ciò include progetti per lo sviluppo di software per il trasporto pubblico, per il wi-fi veloce in città come New York e Londra, e tanto altro.
Secondo alcune indiscrezioni del Financial Time, l’azienda sta cercando un terreno per realizzare il suo progetto. L’obiettivo è una città “sperimentale” che possa essere ”laboratorio per l’innovazione”.
Attualmente anche Amazon è in cerca di una città in cui installare la sua seconda sede. Gli approcci sembrano però differenti: Google, diversamente da Amazon, non cerca agevolazioni fiscali dalla città candidata.
Non cerchiamo sussidi sostanziali.
Tra scetticismo e critiche, chissà come finirà e se mai vedremo realizzata quest’idea alquanto ambiziosa di Google. Aspetteremo news a riguardo…
[su_button url=”http://www.lastampa.it/2017/09/21/tecnologia/idee/google-progetta-una-citt-a-misura-di-internet-FFX2OCBZ6HNgEo8D31ek5M/pagina.html”]fonte[/su_button]