Come puoi vedere dalla nostra recensione, Sifu è un gioco molto difficile, che può mettere alla prova anche i giocatori più navigati nel genere. Siamo infatti di fronte a un livello di difficoltà tarato decisamente verso l’altro, che non fa sconti a nessuno. Questo accade anche per la punitiva meccanica dell’invecchiamento, che vede il nostro personaggio poter arrivare a un massimo di 70 anni prima di essere costretto a ricominciare l’intera partita.
Questo, di conseguenza, costringe i giocatori a padroneggiare il sistema di combattimento del titolo, in modo da morire meno volte possibili durante l’avventura e arrivare così all’ultimo boss ancora giovani e arzilli, potendosi quindi concedere qualche game over. Per poter riuscire nell’impresa, bisogna tenere a mente alcuni consigli, che vediamo in questa breve guida che mostra le basi di Sifu.
Per diventare un Sifu, serve allenamento
Il primo consiglio per migliorare in Sifu riguarda qualcosa che apparentemente può sembrare banale ma che, nel lungo periodo, farà tutta la differenza. Addestrati. Nell’HUB di gioco puoi avvicinarti ai due manichini di legno (Ip Man sarebbe orgoglioso) e accedere a una zona di addestramento, dove impostare un certo numero di nemici, passivi o aggressivi. Prima di iniziare una run, spendi qualche minuto di “riscaldamento” qui, allenando le combo che usi più frequentemente e, soprattutto, parate e schivate.
La miglior difesa è…la difesa!
Il detto secondo cui la miglior difesa è l’attacco, non si applica in Sifu. I nemici sono infatti bestie assetate di sangue, in grado di ucciderti brutalmente a suon di colpi ben assestati. Che fare quindi? Difendersi prima di tutto. Il tasto di difesa può essere utilizzato per parare, schivare ed effettuare veri e propri parry. Padroneggiarne l’uso è semplicemente fondamentale, visto che è l’unico modo a nostra disposizione per evitare colpi nemici.
Praticamente in tutti i casi in cui stai combattendo, la difesa deve essere la tua priorità, mentre gli attacchi devono venire sempre dopo, dopo che avrai già parato i colpi nemici. Se quindi vedi un attacco mentre stai eseguendo una combo, difenditi immediatamente e prosegui l’offensiva in un secondo momento. In poche parole, cerca prima di preservare te stesso e poi di sconfiggere i nemici.
Posizionati bene
Un buon posizionamento è fondamentale tanto quanto una buona difesa in Sifu. In modo simile a un combattimento vero, infatti, dovresti cercare di non farti circondare dai nemici, sfruttando l’ambiente e utilizzando la schivata lunga per spostarti in modo da allineare più avversari possibile. Fare in modo che i nemici restino “in fila”, infatti, rende quelli nelle retrovie una minaccia minore, dandoti modo di difenderti e di attaccare in modo più efficace.
Se quindi vedi i nemici che cercano di aggirarti, indietreggia, schiva lateralmente e posizionati in modo da rendere le loro fila meno aperte possibile. Per farlo, ricorda di sfruttare anche eventuali ostacoli da scavalcare, come tavoli o banconi. Non solo: sfrutta anche oggetti lanciabili per stordire i nemici e renderli inoffensivi abbastanza a lungo da concentrarti su quelli vicini.
Insegnami, Sifu!
Una parte fondamentale del gameplay di Sifu sono le tecniche che è possibile apprendere e utilizzare. Queste vengono sbloccate solo temporaneamente nella run in corso e per diventare definitive devono essere poi sbloccate nuovamente diverse volte, fino a quando lo sblocco definitivo non viene notificato dal menù stesso. Ci sono quindi diverse cose da dire in proposito.
Tanto per cominciare, nelle prime run dovresti investire su alcune tecniche fondamentali, che poi possono tornarti utili nelle partite successive. Piuttosto che sbloccare tutto ciò che ci troviamo di fronte, quindi, è molto meglio concentrarsi su poche tecniche base, in modo da padroneggiarle e, soprattutto, per renderle definitive. Su cosa puntare quindi?
Del primo gruppo di abilità, Calcio Frontale è ottima, visto che permette di coprire subito una lunga distanza. Il Pugno Caricato Rovesciato è poi molto importante, visto che permette di infliggere molti danni a buona parte dei nemici comuni.
Del secondo gruppo è invece vitale sbloccare Afferra-Arma, utile non solo per i nemici comuni, ma anche contro un certo boss. Segue Padronanaza dell’Ambiente, fondamentale per sfruttare al meglio i lanci degli oggetti e addirittura per lanciare oggetti che non è nemmeno possibile raccogliere.
Infine, Inseguimento con Colpi e Inseguimento con Sgambetto sono fondamentali, visto che permettono di creare combo davvero interessanti, che partono delle due spinte a nostra disposizione. Chiaramente queste non sono le uniche abilità uniche, ma sono quelle in grado di fare fin da subito una grossa differenza.
Il guerriero saggio sfrutta tutti i suoi strumenti
L’ultimo consiglio per avere successo in Sifu riguarda alcune piccole meccaniche da prendere in considerazione. Tanto per cominciare, ogni livello ha infatti delle strade alternative che possono essere sbloccate proseguendo per quella principale. Queste permettono di evitare gruppi di nemici più o meno ampi, dandoti modo di salvare la tua salute (sia in gioco, che mentale) ed arrivare al boss di turno prima e più riposati.
Cerca quindi di esplorare le poche vie secondarie presenti nei livelli di Sifu, in modo da scoprire scorciatoie da sfruttare nelle run successive. Peraltro, ricorda che la morte fa parte della progressione del gioco e sta a te diventare progressivamente più bravo per arrivare alla fine. Anche quando un tentativo finisce male, quindi, potresti comunque aver sbloccato una scorciatoia o, per collegarci al punto precedente, delle abilità.
Tieni quindi a mente che morire è normalissimo le prime volte e rigiocare i livelli di Sifu è altrettanto normale. Ogni partita porta però a una progressione lenta ma costante, da una parte per gli sblocchi in-game, e dall’altro lato per le tue abilità individuali. Quindi, non demordere e dimostra di avere la determinazione di arrivare alla fine.