Hai provato a videogiocare il secondo capitolo di Silent Hill e ti trovi in difficoltà? Ti annoia il continuo girovagare nella mappa senza trovare la soluzione all’enigma x? Allora eccoti qui una guida completa del famoso titolo survival horror targato Konami, partendo dalle basi fino alla fine.
Prima di iniziare, analizzerò tutti gli strumenti utili alla sopravvivenza all’interno della città. Se ti stai chiedendo perché dovresti giocare Silent Hill 2 dopo tutto questo tempo, ti consiglio di leggere questo articolo, scritto sempre da noi di iCrewPlay.
Inventario
Non potrei mai iniziare a raccontare cosa bisogna fare in quella maledetta città senza prima spiegare quali sono gli elementi principali del gameplay. Uno di questi è sicuramente l’inventario.
Come è facilmente intuibile, in questa schermata è possibile controllare tutti gli oggetti raccolti o che si posseggono durante la partita, per accedervi basterà premere il tasto Start (o I) e spesso risulta fondamentale.
Si potranno ricaricare le proprie armi, esaminare, utilizzare e combinare gli oggetti raccolti (come in Resident Evil), controllare lo stato di salute di James, andare nelle opzioni di gioco, leggere le varie memo e dulcis in fundo, aprire la mappa. Ma adesso analizziamo ogni funzione disponibile all’interno del nostro inventario.
Status
Come è possibile vedere dalla foto, è posto sull’angolo superiore sinistro dello schermo, ed è un fermo immagine della situazione in cui ci troviamo nel momento in cui apriamo questo menu. Serve per controllare lo stato di salute del protagonista. Ma come si fa a capire se si è vicini alla morte? In base al colore dell’immagine, che può variare da verde a rosso, ma ecco una spiegazione più approfondita:
- Verde: si è in perfetto stato di salute;
- Visibile per come è in game: si sta bene;
- Visibile per come è in game ma con pochi disturbi statici: non si sta benissimo, ma non è ancora pericoloso;
- Visibile per come è in game ma con molti disturbi statici: pericolo;
- Leggermente rossa con elementi statici: molto pericoloso;
- Rossa con staticità: mezzi morti;
Se si sta giocando la versione PlayStation 2 o Xbox, una volta raggiunto il livello “Rosso” il controller inizierà a vibrare (maggiore sarà la vibrazione, più si sarà in pericolo), quindi tieni d’occhio questa funzione. Nel caso si stia giocando su PC, apparirà una croce rossa lampeggiante.
Equipment (Equipaggiamento)
Lì potrai vedere qual è l’arma attualmente equipaggiata. Nel caso fosse vuoto, basterà scorrere tra gli oggetti che si posseggono, premere X (A o Barra Spaziatrice) e nel menù Command selezionare Equip.
Mentre, se tu volessi eseguire l’operazione inversa, basterà selezionare l’arma equipaggiata tra gli oggetti e selezionare Unequip dal menu Command.
Command (Comando)
Come già intuibile dalla spiegazione del sotto menu Equipment, la funzione Command serve per eseguire delle azioni con gli oggetti o le armi raccolte. Ecco quali sono:
- Armi: equipaggia, disequipaggia e ricarica;
- Oggetti: esamina, combina e usa;
Semplicemente questo, in altre parole serve solo per dare comandi all’interno dell’inventario.
Option (opzioni)
Dà l’accesso alle opzioni di gioco per cambiare le varie impostazioni presenti, tutto qui.
Memo
Questa funzione è molto utile – se non vitale – per ricordare vari indovinelli senza essere costretti a fare avanti ed indietro nella mappa, in quanto collezionerà tutte le iscrizioni importanti che troveremo durante il corso della nostra avventura.
Attenzione però, non servono solo per gli enigmi, ma anche per comprendere dove andare, quindi è davvero importante darci un’occhiata di tanto in tanto, quando si è persi all’interno di Silent Hill.
Certo, le memo sono importantissime, ma avere anche carta e penna a portata di mano è altrettanto utile per sopravvivere. In quanto spesso bisognerà ricordarsi alcune cose per risolvere degli enigmi. Nel caso tu fossi molto pigro, puoi comunque scattare una foto col cellulare. Ma io preferisco il buon caro vecchio stile.
Mappa
La mappa è letteralmente la fonte di vita primaria in Silent Hill 2. Si è entra in un’area nuova? Perfetto, alla ricerca della mappa. Perché è così importante? Beh, segna tutte le porte chiuse, gli indovinelli, punti di interesse o di salvataggio. Quindi abituati a premere Triangolo (Y o M) per visualizzarla senza passare dall’inventario.
Ecco qualche indicazione per comprendere al meglio la mappa:
- Linee a zig-zag rosse: porta bloccata (inaccessibile);
- Linee lunghe rosse: porte chiuse (accessibili con chiavi);
- Frecce che vanno a destra e sinistra (o su e giù): porta aperta;
- Quadrato rosso: punto di salvataggio;
- Freccia verde: James;
- Cerchi, segni o sottolineature: punti di interesse;
Non preoccuparti se spezzi il ritmo di gioco per controllare spesso la mappa, è meglio sapere dove si sta andando che girovagare per ore a vuoto.
Torcia e radio: l’aiuto definitivo
Come in ogni horror che si rispetti, si otterrà una torcia durante la partita, ma Silent Hill 2 aggiunge una meccanica di gioco abbastanza interessante: la radio. Questa purtroppo non servirà per ascoltare musica, ma è un ottimo oggetto che ti segnalerà la presenza di mostri emettendo dei suoni statici, disturbati. Maggiore sarà il suono, più vicini si è al nemico. Ma attenzione: i nemici non sono sordi, quindi conviene spegnerla nel caso si voglia fare dello stealth.
La torcia, invece, permetterà di vedere nei posti bui, ma anche questa può attirare l’attenzione dei terribili mostri che vagano per Silent Hill, quindi se preferisci un approccio più silenzioso, puoi spegnerla.
Com’è facilmente comprensibile, entrambi gli oggetti in questione sono letteralmente vitali per la sopravvivenza all’interno della città nebbiosa e nell’Otherworld.
Otherworld
Questo “Altro mondo” è una versione distorta della città (non entro nei dettagli) in cui i mostri saranno molto più forti ed aggressivi rispetto al solito e nonostante la mappa possa sembrare la stessa, nasconde moltissimo. Incluse aree sbloccate o bloccate, oppure letteralmente nuove zone che non esisterebbero normalmente. Ovviamente saranno disponibili anche nuovi oggetti.
La telecamera è tua amica
In Silent Hill 2 la telecamera non è fissa come in Resident Evil, quindi non preoccuparti. In alcune aree si potrà tenere premuto il tasto L2 (LT), così facendo si potrà avere un leggero controllo sulla visuale e, di conseguenza, vedrai alcune cose leggermente meglio. Ovviamente non è possibile farlo sempre anche perché a volte la telecamera è posta in modo “registico” quindi alcuni elementi devono rimanere nascosti.
Sopravvivere
Quelli elencati prima erano solo elementi base per la sopravvivenza, ma cosa si può effettivamente fare per sopravvivere all’interno della nebbia?
Esplora
Durante l’esplorazione della mappa, bisognerà avere davvero gli occhi aperti, in quanto gli oggetti non brillano come in altri titoli, quindi può capitare di avere la chiave di fronte a sè e non riuscire a vederla. Ma comunque non disperare, quando hai qualcosa di utile molto vicino, il volto del personaggio si girerà verso l’oggetto per darti una mano e farti capire che lì c’è qualcosa di interessante e che potresti raccogliere. Anche se bisogna dire che si volterà anche in caso di presenza di nemici oppure nelle sezioni di gameplay con Maria.
Quindi controlla ogni porta per vedere se c’è qualcosa all’interno, e va bene anche se questa è chiusa perché comunque verrà segnata sulla mappa e non ripeterai più lo stesso “errore”. E poi ricorda, una porta chiusa, potrebbe essere anche aperta se si trova la chiave giusta. Ovviamente quelle inaccessibili sono segnate in modo diverso, come già descritto precedentemente.
Armi melee
Le armi bianche fanno abbastanza danno, non si rompono e soprattutto: non finiscono mai le munizioni. Si avranno disponibili quattro armi:
- Wooden Plank, pochi danni e range limitato;
- Steep Pipe, abbastanza danni e possiede un buon range;
- Great Knife, potente ma lenta;
- Chainsaw, molto potente ma davvero lenta;
A prescindere da quale arma deciderai di usare, rifletti bene prima di usare la pistola. Potresti avere bisogno dei colpi.
Conserva i colpi
Come in ogni buon survival horror, conservare i colpi è la base della sopravvivenza, soprattutto in caso di boss fight. A differenza di altri titoli dello stesso genere, Silent Hill 2 vanta molti colpi sparsi per la mappa, quindi hai due possibilità: non utilizzare l’arma da fuoco fino ai boss, oppure abbattere un nemico per poi finirlo cambiando con l’arma bianca. Io tendo ad utilizzare la prima, ma ognuno gioca a modo suo.
Scappa
So che è reputata una tattica abbastanza “da conigli”, ma insomma, non è uno sparatutto ma un survival horror, quindi bisogna fare di tutto per sopravvivere, e se significa scappare, allora non c’è niente di vergognoso. Soprattutto quando risulta essere la soluzione più logica, come nel caso di “campi aperti” (ad esempio le strade). Ma più in generale, se riesci a non combattere, è meglio.
Questa dunque è solo la prima delle molteplici parti di questa guida alla sopravvivenza, per poi arrivare al gioco nudo e crudo con varie indicazioni su come fare cosa. Spero che questi consigli ti torneranno utili durante la tua partita.