Silent Hill è tra i brand più amati all’interno del mondo videoludico ed è sicuramente un peccato che nessun titolo sia stato ufficialmente annunciato a distanza di parecchi anni dall’ultimo capitolo uscito e dal Playable Teaser del progetto di Kojima e Guillermo Del Toro che venne cancellato.
Molte voci si sono susseguite, da Kojima che ora lavora con Sony a un nuovo progetto a uno sviluppatore giapponese sconosciuto che lavora a qualcosa di misterioso, passando per Bloober Team al lavoro su un nuoto titolo in partnership con Konami. I fan sperano che almeno uno di questi progetti in cantiere sia dedicato in qualche modo al franchise horror giapponese.
Silent Hill e la frecciatina di Del Toro
Il regista Guillermo del Toro è rimasto sicuramente deluso dalla cancellazione di P.T., tanto da menzionare il brand ai The Game Awards di quest’anno lanciando una frecciatina piuttosto sonora a Konami. Per chi non lo sapesse, nel 2014 venne pubblicata una tech demo chiamata Silent Hills P.T. Il progetto era in sviluppo da Kojima quando ancora faceva parte di Konami e il gioco avrebbe coinvolto personalità importanti del cinema e dei manga, come l’attore Norman Reedus, l’artista di manga horror Junji Ito e lo stesso Del Toro.
Come sappiamo tutti, quel progetto venne purtroppo cancellato prima di raggiungere il pieno sviluppo, con Ito che non riuscì a presentare nemmeno una bozza preliminare delle idee che aveva in cantiere. Del Toro non le ha mandate a dire, esprimendo la sua forte antipatia nata per Konami a causa di questa scelta e, intervistato al podcast Happy Sad Confused, ha spiegato il perché di questa frecciatina a Konami. Inoltre Del Toro attualmente non si trova coinvolto in nessun progetto videoludico, tanto meno legato al brand horror.
“È stata una di quelle cose di cui ancora oggi non ho trovato il senso. Con quella dichiarazione volevo solo punzecchiare Konami e far capire loro che mai capirò il perché di questa scelta, quello che stavamo facendo era qualcosa d’incredibile e di coinvolgente.” Sentire queste parole non può che fare male al cuore dei moltissimi fan che sicuramente avrebbero voluto mettere le mani su un capitolo nuovo di zecca. Attualmente nulla di ufficiale è stato annunciato sul franchise.