Silent Hill ha compiuto 20 anni nella giornata di ieri, proprio il 31 gennaio del 1999 il survival horror dal forte tratto psicologico veniva lanciato negli Stati Uniti per la prima PlayStation.
Il gioco arrivò in Giappone a febbraio e in Europa a marzo, ma proprio in quella data ebbe inizio la grande storia della serie di Konami.
In sviluppo sin dal 1996, Silent Hill nasce sulla scia del successo di Resident Evil ma grazie all’ottimo lavoro svolto dal Team Silent il progetto riesce a distinguersi notevolmente dal diretto rivale, grazie ad un gameplay maggiormente votato verso la componente survival e ad atmosfere ancora più lugubri.
Il primo capitolo della saga ti mise nelle vesti di Harry Mason, arrivato nella nebbiosa cittadina di Silent Hill alla ricerca della propria figlia scomparsa.
Del 2014 è la volontà di riportare in vita il franchise con Silent Hill anticipato dal filmato interattivo P.T., prodotto da Hideo Kojima e Guillermo del Toro, con la partecipazione di Norman Reedus nei panni del protagonista. Sfortunatamente nel 2015, il progetto di Hideo Kojima su P.T. e Silent Hill è stato cancellato dopo la rottura con Konami, anche il franchise è sparito dalla vista dei giocatori, che ancora aspettano fiduciosi notizie per il suo futuro.