Da quando Sony ha adottato le nuove politiche sui contenuti over 18 molti giochi hanno subito restrizioni e censure di vario genere, Silverio Trinity non fa eccezione.
Light (casa produttrice di Silverio Trinity) stava sviluppando la versione PlayStation del gioco con il nome di Silverio Trinity: Beyond the Horizon (non ancora noto se PlayStation 4 o PlayStation Vita) ma le recenti politiche adottate da Sony Interactive Entertainment hanno segnato una battuta d’arresto per questo titolo contrassegnato come PEGI 18.
Più dettagli sono emersi durante il Niconico live stream di un evento organizzato da Light (per chi non lo sapesse Niconico è un popolare sito web giapponese di video sharing).
Durante lo stream un rappresentante di Light fa sapere che Sony sta assumendo una posizione molto più rigida sui titoli contrassegnati come over 18 e quindi anche Silverio Trinity, facendo parte della categoria, si trova sotto un accurata ispezione. Sony ha richiesto alla software house un modulo recante una serie di domande sulla natura del gioco per comprenderne i contenuti, l’obbligo di rispondere in lingua inglese sembrerebbe aver causato non pochi problemi a Light studio che ora si troverebbe nel mezzo del processo di traduzione e compilazione del modulo.
Il gioco, sottolinea il rappresentante di Light, è completamente sviluppato e pronto all’uscita, ma in attesa dell’approvazione di Sony con la quale hanno un accordo per lanciarlo su PlayStation. Si trovano quindi in un limbo in cui il gioco non può essere lanciato su altre piattaforme per l’accordo con Sony ma, contemporaneamente, sono in attesa dell’approvazione senza la certezza di ottenerla.
Nel caso di un rifiuto Light fa sapere che cercherà altri “vie” per lanciare il gioco.
Come andrà a finire per Silverio Trinity: Beyond the Horizon e Light studio? La data di uscita del gioco in Giappone è prevista, per ora, nel 2019.