SINce Memories: Off the Starry Sky è l’ultima fatica di Ichikawa Kazuhiro, una delle principali menti dietro alla lunga serie di visual novel Memories Off, iniziata nel 1999 con il titolo omonimo. Originariamente annunciato nel giugno 2020, sta ampiamente rispettando i tempi di consegna. L’uscita, infatti, era già all’epoca programmata per l’ormai vicina estate 2021, e la data precisa del lancio, rivelata solo nelle ultime ore, è il 26 agosto prossimo, circoscritta per il momento al solo Giappone. Le piattaforme a cui è destinato sono PlayStation 4 e Nintendo Switch.
Sembra proprio che le software house giapponesi stiano riuscendo a gestirsi in modo da sfuggire a questa dilagante epidemia di rinvii certamente dovuta ai disagi portati dall’emergenza sanitaria tutt’ora in corso: enormi produzioni quali i recenti NieR Replicant ver.1.22474487139 di Square Enix e Toylogic o lo stesso Resident Evil Village di Capcom sono entrambe arrivate puntuali rispetto alle rispettive tabelle di marcia.
Un mistery intriso di amore fraterno
SINce Memories: Off the Starry Sky narra la storia di Mizumoto Junya, giovane studente universitario la cui vita fatta di libri e lavoro è stata sconvolta dalla morte del fratello maggiore Takaya, per la quale non riesce a darsi pace.
L’incontro con una misteriosa ragazza unito all’inizio di un nuovo lavoro come assistente per la sua amica Hōjō Chihaya durante l’opera di restaurazione della sua antica tenuta di famiglia (probabilmente quegli stessi Hōjō che furono un potente clan di samurai durante il XV-XVI secolo) lo porterà ad incrociare il proprio destino con tutta una serie di personaggi con i quali si troverà spesso in conflitto.
Non è noto quando e se SINce Memories: Off the Starry Sky arriverà anche in Occidente, fatto sta che sarebbe un evento visto che, tra i precedenti lavori di Ichikawa e collaboratori, l’unico titolo che risulta pubblicato in tutto il mondo è Memories Off 6: T-wave (2008) nella sua versione per iOS del 2010.