Giunge una novità importante nel mondo degli FPS. E’ stato pubblicato un teaser di una nuova opera, chiamata Six Days in Fallujah. Inizialmente il progetto è stato presentato al pubblico nel 2009 da Konami ma poiché sono stati riscontrati dei feedback negativi, la software house ha deciso di fermare i lavori.
La componente originale di questo gioco sta nel fatto che vengono raccontati fatti realmente accaduti e per realizzare l’opera gli sviluppatori hanno intervistato i soldati che hanno partecipato alla missione a Fallujah (in Iraq) nel 2004.
Il motivo principale per cui Konami ha ricevuto delle critiche in merito a Six Days in Fallujah sta nel fatto che gli avvenimenti accaduti in Iraq erano ancora troppo caldi e sensibili per essere riprodotti sotto forma di videogioco.
Six Days in Fallujah: sono coinvolti anche alcuni ex sviluppatori di Halo
Il team di sviluppo è condotto da persone che hanno dato un enorme contributo all’industria dei videogiochi pertanto possiamo dedurre che Six Days in Fallujah sia un titolo assolutamente ambizioso e da cui possiamo aspettarci molto.
Devo chiarire un concetto importante prima di fare alcuni nomi: il titolo attualmente non è più proprietà di Konami ma di un altro publisher, Victura. Gli sviluppatori del gioco sono i membri del team Highwire Games guidato da Jaime Griesemer e Marty O’Donnell.
Entrambi hanno lavorato per lo sviluppo di Halo però Griesemer ricopriva il ruolo di lead developer mentre O’Donnell ha composto le soundtrack della saga. Griesemer è stato coinvolto anche nei lavori sullo sviluppo di Destiny.
Gli sviluppatori hanno dichiarato che sono state utilizzate delle nuove tecnologie per la produzione di meccaniche originali in Six Days in Fallujah. Queste meccaniche dovrebbero riprodurre un gameplay che generi incertezza e le tattiche di guerra moderna.
Per fare una sintesi sulle caratteristiche di questo FPS, possiamo dire che sono due gli elementi che lo differenziano rispetto ai vari Call of Duty o Battlefield:
- Trama che prenda ispirazione da una storia vera
- Gameplay che rispecchi la realtà della guerra