Siamo nel 2092 e, anche nel mondo di Skid Cities, la vita non è certo più la stessa. Il livello del mare si è alzato, cambiando totalmente le coste continentali e creando vere e proprie nazioni indipendenti a vocazione totalmente marittima. Dei gloriosi Stati Uniti d’America rimangono tre grandi autorità commerciali mentre l’Europa si sta ancora riprendendo dalle conseguenze di una guerra civile finita già da 20 anni.
In questo scenario non particolarmente idilliaco, dove i ricchi diventano sempre più ricchi e cibernetici, grazie ad impianti cerebrali, e la produzione di androidi ha visto un’accelerata incredibile, tu dovrai fondare e dare vita alla tua città. Skid Cities è un gioco di City Building in stile Cyberpunk, con meccaniche cittadine che seguono il filone tipico di un futuro distorto e oscuro, di base infelice per coloro che si trovano a doverlo effettivamente vivere.
Puoi costruire grattacieli altissimi, ma anche bassifondi in cui nessuno vorrebbe trovarsi a passare, figuriamoci a vivere. Tra le varie strutture a tua disposizione ci sono anche nidi di cyborg, fabbriche e agenzie di servizi segreti.
Il lato particolare di Skid Cities è che non solo puoi costruire, come di consueto, sulla superficie, ma puoi raggiungere il cielo e le profondità della terra! Se è alle stelle che stai puntando, costruisci torri altissime e strade in verticale, mentre se ti attirano i cunicoli oscuri che si sviluppano sotto il suolo, allora sappi che puoi scendere fino a ben 100 livelli! Come costruisci la tua metropoli, poi, non andrà ad influire solo sul suo lato estetico, ma anche su altri parametri, come desiderabilità e industria.
Il livello della personalizzazione, poi, è davvero interessante: ci immaginiamo questi scenari come distopici, ma Skid Cities ti permette non solo di scegliere se puntare sulla distopia o sull’utopia, nel disegnare la tua città, ma ti dà la possibilità di farle condividere. Esattamente, alcune aree possono essere perfettamente utopiche, mentre altre possono sprofondare nella distopia e, semplicemente, la tua città si adatterà a ciò.
Con l’evolversi della tua città avrai modo di scoprire come il mondo si pone rispetto a quello che stai creando, attirando ogni genere di attività o personalità! Si passa da società dagli scopi chiaramente dubbi, intenzionate ad aprire uffici o addirittura a spostare il quartier generale, a gruppi di crimine organizzato che, volente o nolente, decideranno di portare i loro loschi affari alle porte di casa tua.
È difficile arrestare completamente il progresso, scegliere cosa fare con tutte queste entità spetta solamente a te: puoi provare a mandarle via, puoi anche unirti a loro ed abbracciare il loro modo di vivere. Se ti piace tentare la fortuna, puoi anche decidere di ignorarli…
Skid Cities in accesso anticipato su Steam
Il 25 febbraio è uscito l’Early Access su Steam, dando modo ai giocatori di provare il tutorial, la prima parte della campagna e la modalità Sandbox. Si può scegliere con quale fazione giocare tra cinque differenti, ognuna con i propri pro e contro, e procedere ad affrontare rivolte di androidi e dissidenti.
Durante il tutorial potrai comprendere a fondo le basi del gioco, da come costruire le strade a quanto è meglio filtrare l’acqua prima di immetterla nel sistema idrico. Puoi stabilire delle zone specifiche dove far vivere determinati gruppi, decidere quali sono le aree industriali e quali le residenziali, nelle quali si passerà dall’avere delle vere e proprie tendopoli a dei grattacieli sensazionali.
Essendo ancora un gioco in fase di creazione, sono previste anche aree commerciali e tutta una serie di novità su cui lo sviluppatore, Vittorio Banfi, sta lavorando in solitaria da oltre un anno.
Insomma, l’unione di un tipico City Builder con le ambientazioni portate alla ribalta da Cyberpunk 2077, il discusso titolo di CD Projekt RED, è probabilmente il titolo che mancava agli appassionati del genere.
Ecco il trailer di lancio disponibile sul sito di Skid Cities: