I videogiochi sono più di un semplice hobby dato che possono essere una via di fuga per affrontare i momenti difficili e angoscianti della vita quotidiana. Uno studio condotto dall’Università di Cambridge in Inghilterra ha rivelato che il gioco può aiutare a ridurre la depressione nei giovani ed una recente storia lo ha dimostrato.
Skyrim ed il potere del gaming
The Elder Scrolls V: Skyrim è un RPG che ha debuttato nel lontano 2011 ma che è ancora valido grazie alla sua appassionata community. L’esperienza fantasy che può essere rilassante grazie ai suoi bellissimi paesaggi ed alla colonna sonora che può essere rassicurante per alcune persone. Recentemente l’utente Snoo_86964 ha creato un post su reddit intitolato “Skyrim è l’unica cosa che mi fa sentire normale”, nel quale ha condiviso la sua storia e come stia trovando conforto nel popolare videogioco di Bethesda.
“La mia vita è a pezzi. Non ricordo di essere stato così depresso. Se non fosse per la capacità di fuggire in questo mondo [Skyrim] non so cosa farei in questo momento. So che è una cosa patetica da dire ma apprezzo molto questo gioco. È sempre lì per me “, ha commentato l’utente nel suo post.
Questo caso ha scioccato la comunità del forum. Fortunatamente decine di utenti hanno espresso il loro sostegno con parole di incoraggiamento. Alcune persone si sono persino schierate in solidarietà e hanno condiviso le proprie storie di lotta per dimostrare a Snoo_86964 che non sono è solo.
“Non è affatto patetico, sono con te. Recentemente sono tornato a Skyrim per smettere di pensare a quanto sia brutta la mia vita, aiuta davvero. Non importa quale sia, finché funziona per te, è tutto ciò che conta. Tieni la testa alta amico”, ha commentato un altro giocatore.
Fortunatamente messaggi di questa natura abbondano nel thread di reddit. Molti utenti hanno condiviso come il gioco di Bethesda e altri titoli li hanno aiutati ad affrontare i loro problemi di salute mentale: dal bipolarismo alla depressione. Snoo_86964 ringraziato tutte le persone che hanno condiviso messaggi di sostegno. Di certo il mondo del gaming non smette mai di stupirci.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.