Skyrim da sempre si è mostrato come grande baluardo del mondo del modding, capace grazie alla creatività dei numerosi modder e comunità del gioco, di dare vita a capolavori sempre diversi, divertenti, LEWD in grado di spaziare da ogni possibile genere, persino trasformarlo in un FPS o in un Souls-like.
Ma purtroppo oggi non siamo qua per presentare la nuova mod strampalata, ma per avvisare che con lo scorso aggiornamento alla versione anniversario, il motore del gioco è stato a sua volta aggiornato ad una versione più recente (più precisamente da quella 2015 a quella 2019), causando enorme confusione con il linguaggio di codice di ogni mod, impedendone l’utilizzo!
Che l’apocalisse sia finalmente arrivata anche su Skyrim?
Skyrim: niente più mod?
Purtroppo, l’aver aggiornato il cosiddetto “engine” del gioco ha posto delle modifiche ad un determinato file chiamato “skyrim script extender”, il quale permetteva il plug-in di gran parte delle mod della comunità e che ora non sarà più in grado di leggere propriamente i numerosi file modificati.
Immediata è la reazione della comunità di modding, la quale è già al lavoro per trovare una soluzione che non sia il riportare la fersione del gioco a quella precedente dell’anniversario: mettere le mani sul nuovo SKSE non sarà difficile, ma la preoccupazione è per quelle mod che non hanno più potuto essere aggiornate, rischiando di venire perse per sempre.
Purtroppo il progresso ha colpito anche Skyrim, il quale ora ha una gran bella lista di cose da sistemare e cambiare se vuole mantenere il titolo di “baluardo del modding” ed aiutare quell’immensa comunità creata in oltre 10+ anni di vita anche perché sarebbe davvero un peccato uccidere la longevità in questo modo. Per fortuna una mano amica arriva anche dagli stessi modder, i quali si sono già messi all’opera per riparare alla confusione generata re per mettere al gioco di vivere altri 10+ anni.
La speranza è l’ultima a morire, sempre!