La Skyrim Anniversary Edition è ormai stata rilasciata su tutte le piattaforme disponibili l’11 novembre 2021, ad eccezione della Nintendo Switch (per cui rimane attiva la sola Skyrim Special Edition per Switch, con tutti i contenuti aggiuntivi ma senza la possibilità di installare le MOD), e la primissima domanda a cui ogni giocatore ha avuto risposta è stata la seguente: “Ma le MOD che ho installato precedentemente, funzioneranno ancora senza problemi?”. La risposta è presto detta: “Dipende!”.
Tra i tanti elementi che hanno reso grande questo 5° capitolo della saga dei The Elder Scrolls (ed in questo la Skyrim Anniversary Edition non fa differenza), le MOD sono certamente un pilastro, in grado di estendere la longevità del titolo Bethesda ben oltre quella che poteva essere la sua reale durata videoludica standard.
Tuttavia, con questo nuovo aggiornamento (in parte gratuito, in parte a pagamento), il mondo delle modifiche apportate dall’utenza sembra essere stato messo in pericolo, scopriamo perché e come fare per aggirare il problema.
N.B. specifico che questo articolo tratterà solo ed esclusivamente il problema delle MOD su console (Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4 e PlayStation 5), senza rivolgersi alle versioni PC, per il quale sarà il caso di consultare un articolo apposito.
Skyrim Anniversary Edition: il problema delle MOD su console e le possibili soluzioni
Essendo già di base le MOD delle vere e proprie modifiche apportate al gioco base di TES-V, il loro utilizzo ha creato problemi di crash e bug delle/nelle partite sin dal loro arrivo su PC (come se il titolo non fosse già abbastanza buggato di suo), per poi passar sulle console casalinghe con la special edition (portando con loro le stesse problematiche).
Ebbene, anche in questa Skyrim Anniversary Edition non potevano mancare alcuni problemi di compatibilità tra MOD vecchie e nuove, tra quelle pre-installate e quelle introdotte ex-novo, sino ad arrivare alla necessità di dover aggiornare quelle più vecchie, le quali, in alcuni casi, risultano essere totalmente incompatibili con la nuova edizionedel gioco.
Ma come fare per risolvere eventuali problemi causati dalla collisione delle MOD presenti tra Special ed Anniversary edition? Il procedimento di base è invero assai semplice, quello che potrebbe risultare complesso è il controllo di funzionamento da effettuare successivamente:
- Il primissimo passo da effettuare una volta scaricata ed avviata la Skyrim Anniversary Edition è, banalmente, controllare quali siano le MOD installate che necessitano di un aggiornamento; per fare questo basta andare nella lista delle modifiche, all’interno della sezione “Aggiornamenti disponibili” ed effettuare il download di quest’ultimi.
- Fatto questo, non ti resta che avviare il tuo ultimo salvataggio (o qualunque altro tu voglia caricare) ed incrociare le dita, in quanto bisognerà solo lasciare che il gioco faccia incastrare bene il tutto.
- C’é, ovviamente, la possibilità che il gioco non riesca ad incastrare alla perfezione tutte le varie MOD, portando quindi a ripetuti crash durante le partite o all’insorgere di bug più o meno invalidanti, in questi casi la soluzione risulta essere solo una ed anche piuttosto drastica: dovrai infatti iniziare a disabilitare le varie modifiche una ad una sino a trovare quella (o quelle) che generano il problema.
N.B. Tieni sempre in conto che, almeno in casi estremi, potresti anche perdere la tua partita, in quanto disabilitare dei MOD potrebbe farti incorrere in ulteirori crash di sistema.
Ma a questo punto non è meglio una nuova run di gioco?
Probabilmente, si! A meno che tu non stia ancora giocando a Skyrim in modo continuativo, molto probabilmente questa edizione potrebbe venire utilizzata come spunto per iniziare una nuova run di gioco (perché no, magari su next-gen a 60Fps), ed in questo caso potrai avere molta più serenità nell’impostare ex-novo tutta una serie di MOD utili alla tua prossima partita.
Ma fai sempre attenzione a cosa inserisci nella Mod-list, Skyrim Anniversary Edition resta comunque l’ennessima rivisitazione di un prodotto ormai supportato da 10 anni, e gli errori di incompatibilità e/o obsolescenza sono sempre dietro l’angolo…