Skyrim non è di certo un titolo che il mondo videoludico può dimenticare. Uscito ormai da parecchio tempo, ancora oggi riesce a stregare moltissima gente che è felice di evolvere il proprio personaggio nel vasto mondo virtuale messo insieme dal team di sviluppo.
Oggi però siamo qui per parlarti di una questione che potrebbe starti molto a cuore, la compatibilità del gioco con Steam Deck.
Come ben sai Valve in questo periodo è molto attenta nel tracciare un profilo netto tra giochi compatibili e giochi non compatibili con Steam Deck, i criteri di valutazione delle volte sono addirittura molto rigidi e noi anche in questa occasione non possiamo fare a meno che guidarti nella scelta della versione migliore del gioco!
Se sei curioso rimani con noi e tra poco saprai quale di queste è meglio acquistare!
Skyrim, ecco le versioni compatibili!
Steam Deck è ormai uscita da un po’, ma non sono molti i fortunati player che hanno avuto l’onore di metterci mano, rispetto all’infinita domanda che Valve si sta impegnando a soddisfare. C’è da dire però che la mancanza di scorte non si può di certo attribuire unicamente all’azienda.
La crisi di componentistica globale sta mettendo in ginocchio moltissime grandi aziende. Basti pensare ai player che da più di un anno cercano invano di mettere le mani su una PlayStation 5 o su una Xbox di nuova generazione.
Stai tranquillo a questo riguardo, in quanto Valve ha già annunciato un piano di spedizioni di Steam Deck per soddisfare la domanda di tutti i futuri acquirenti!
Al di là di questa importante premessa però, rimane ovviamente vitale sapere quali giochi sono compatibili con la macchina e quali invece dovrebbero essere evitati come la peste in quanto possono provocare incompatibilità e crash di ogni tipo che di certo non vorresti ritrovarti a dover affrontare!
Anche se Valve si sta abilmente destreggiando nella prova di moltissimi titoli presenti nel proprio catalogo, in modo tale da applicarci sopra un bollino di compatibilità con Steam Deck, rimane comunque curiosità di molti sapere se Skyrim è compatibile o meno con l’ibrido Valve!
Questo perché a differenza di molti altri titoli, Skyrim è disponibile in diverse versioni che rendono il tutto un po’ confusionario per i player a livello pratico!
Facciamo però un po’ di ordine mentale sottolineando le varie versioni presenti sullo store di Valve:
- Skyrim Legendary Edition
- Skyrim Special Edition
- Skyrim VR
Partiamo dalla Skyrim Special Edition che attualmente non ha ancora subito lo scrupoloso controllo di Valve, di conseguenza potrebbe funzionare come dare problemi!
Esistono però più di 600 utenti che hanno segnalato il gioco come giocabile, a patto di sopportare diversi bug di audio, stuttering, blocchi e altri problemi. A ogni modo giocherai tranquillamente a 60fps con i dettagli dettati a ultra, quindi è un’esperienza da non perdere!
Skyrim Legendary Edition, invece risulta essere catalogata da Steam come “giocabile”. Cioè, pur essendo tranquillamente avviabile potrebbero verificarsi piccoli difetti di compatibilità. Non preoccuparti però, i problemi si limitano ad alcune feature legate alla tastiera che ti obbligheranno all’uso del touchscreen.
Non ci rimane che parlare di Skyrim VR che come avrai già capito non è supportato. Valve ha subito chiarito che il proprio ibrido non supporta il VR. Per forza di cose questa versione rimane inaccessibile.
Infine speriamo che questo breve articolo ti possa servire per orientarti al meglio sulle varie versioni del gioco. Skyrim ancora oggi affascina e giocarlo in completa mobilità e autonomia non può fare altro che accentuarne la bellezza!
Noi come sempre ti diamo appuntamento al prossimo articolo rinnovandoti il nostro costante impegno nel garantirti le migliori notizie disponibili in rete in ambito videoludico e non solo!