Parlare di un titolo come The Elder Scrolls V: Skyrim (che per comodità, da ora in poi, chiameremo semplicemente Skyrim) non è semplice, essendo stato fin dal suo rilascio sul mercato un vero e proprio fenomeno di massa nell’intero mondo videoludico (anche se ormai sta valicando persino quei confini).
Tra le tante particolarità del titolo sviluppato ormai 9 anni fa da Bethesda Softworks, vi è quella di essere, ad oggi, uno dei videogiochi in assoluto più moddati di sempre, e con il rilascio della Skyrim Special Edition, esso è riuscito a portare il concetto di Mod anche sulle console casalinghe.
Tale pratica (quella del modding) sembra poter ricevere un’ ulteriore spinta dalle console next-gen, o almeno è quello che Digital Foundry ha provato a scoprire, mettendo alla prova Skyrim Special Edition su console Xbox Series X e Series S e testando su di esso diverse Mod Grafiche.
Il risultato di suddetti test è stato a dir poco sorprendente: Skyrim Special Edition gira a 60Fps bloccati sia su Xbox Series X che su Xbox Series S, ma sulla console meno potente il risultato ottenuto è molto più stabile che sulla console ammiraglia.
Hai capito bene, Skyrim Special Edition regge i 60 frame per secondo molto meglio sulla console next-gen economica che non su quella top di gamma, ed in realtà questa prestazione hardware ha perfettamente senso.
Innanzitutto, è bene specificare che, per far andare Skyrim Special Edition a 60Fps (o almeno per provarci) è necessario installare la Mod Uncap Fps, la quale eliminerà il limite del frame rate impostato sui 30 frame per secondo.
Ora, mentre su console Xbox One X le performance si attestavano sui 45Fps con degli evidenti fenomeni di tearing, la next-gen di Microsoft riesce a processare tranquillamente tutti i fotogrammi resi disponibili dalla Mod; tuttavia, essendo la Xbox Series S impostata su di una risoluzione grafica minore (1440p Vs. 4K della Serie X), il lavoro svolto dall’hardware su Skyrim Special Edition sarà significativamente inferiore, rendendo le performance più stabili e riducendo al minimo qualsivoglia calo di frame rate durante la partita.
Certo, su console Xbox Series X le impostazioni grafiche consentono una risoluzione grafica nettamente migliore, tuttavia scegliere di prediligere questi settaggi porterà ad inevitabili livellamenti tra opzioni grafiche e di performance; starà poi ai giocatori trovare il giusto compromesso secondo le loro preferenze.