A proposito di Planner
In un articolo recente, ho descritto brevemente la differenza tra agende e planner. Trovando questi ultimi particolarmente utili, oggi vorrei recensire Slice Planner.
Le origini
Tutto è iniziato con una campagna su Kickstarter; lì il team Evopaper, creatore del planner, ha presentato un progetto ambizioso ed innovativo: un planner cartaceo accompagnato da un’app, in grado di sincronizzarsi con i calendari digitali.
Andiamo con ordine
Il primo elemento da considerare è il planner cartaceo. Qui di seguito, alcune fotografie del mio.
Ha una copertina rigida e, nelle prime pagine interne, mostra una panoramica biennale e conta alcune pagine dedicate alla pianificazione mensile.
Gli aspetti interessanti di Slice Planner iniziano quando andiamo ad osservare lo spazio per la pianificazione giornaliera:
La parte sinistra presenta la sagoma di un orologio: occorre definire l’orario di inizio e di fine di ogni appuntamento/ lezione/ impegno nel corso della giornata e riempire la zona dell’orologio corrispondente.
A questo punto, dopo aver completato il piano della giornata, siamo pronti per utilizzare l’ applicazione. Questa scannerizzerà il diagramma a forma di orologio e lo sincronizzerà con i calendari digitali già in uso sul proprio smartphone o tablet (Outlook, Gmail, etc).
La parte destra è, invece, dedicata a tutti gli appunti riguardanti la giornata pianificata.
Aspetti positivi
Si tratta, a mio avviso, di un buon planner. La carta è di buona qualità ma non è particolarmente adatta a chi utilizza penne stilografiche o simili. Inoltre, sconsiglio l’utilizzo di matite dalla mina dura per l’organizzazione del disco orario.
Anche il solo formato cartaceo, ha il pregio di rendere la pianificazione delle ore di studio/lavoro davvero agevole.
Se le 12 ore dell’orologio lì stampato non dovessero bastare, è possibile utilizzare il diagramma della pagina successiva poichè le pagine di Slice Planner non sono datate.
Aspetti negativi
Alcune procedure, concettualmente semplici quali annerire gli spazi nell’orologio, sono qui rese un po’ complesse perchè devono essere riconoscibili dallo scanner dell’app. Le istruzioni allegate al planner sono in lingua inglese e chiare, occorre solo fare un po’ di pratica.
L’applicazione non è male ma non è perfetta: a volte non riconosce le separazioni tra gli impegni. Inoltre, una volta scannerizzato il diagramma, occorre ri-nominare gli eventi manualmente.
E’ il planner per te se…
Sei un fan del formato cartaceo. In questo caso, Slice Planner potrebbe esserti utile.
Te lo sconsiglio se…
Prediligi e calendari digitali. In questo caso, l’applicazione potrebbe deluderti.
In generale, Slice Planner è pensato per funzionare in combinazione con l’app e, mentre una parte del prodotto si presenta ben progettata e realizzata, l’applicazione necessita diversi miglioramenti.
Alla prossima!