Sludge Life è il nuovissimo titolo targato Devolver Digital Games che ti immerge in un mondo formato da graffiti, melma e strane droghe. Dopo il divieto avuto in Australia a causa dei suoi contenuti, il gioco in questione non ha desistito e ha proseguito la sua marcia verso nuove piattaforme. Dopo averti portato la recensione di questo titolo, eccoti alcuni consigli sul come trovare i quattro oggetti principali del gioco e gli allucinogeni funghi definiti Zoom.
I quattro oggetti di Sludge Life
Su Sludge Life potremo trovare diversi collezionabili, tra questi vi sono però quattro strumenti importantissimi che ci serviranno per terminare il gioco in uno qualsiasi dei suoi tre finali. Andando per ordine di facilità, eccoti tutte le locazioni e le direzioni che ti serviranno.
Macchina fotografica
Partendo dal primo spawn di Sludge Life dovrai dirigerti verso il teletrasporto localizzato su “Docks”, sali le scale situate lì di fronte e segui la strada facendo attenzione a non cadere di sotto. La macchina fotografica sarà posta su uno scatolo sulla sinistra, proprio dove spunta il simbolo dei manifestanti. Con questo strumento potrai fotografare, mandando gli screenshot direttamente sulla tua console (se stai usando una Nintendo Switch).
Teletrasporto portatile (Warper)
A differenza dei teletrasporti fissi, che ti permettono di eseguire il viaggio rapido nella mappa di Sludge Life e soltanto in pod posti nei punti fissi, questo “Warper” ti permette di salvare una qualsiasi locazione per poi tornarci con un semplice pulsante. Questo oggetto è fondamentale per raggiungere tutti e tre i finali diversi, soprattutto i due epiloghi principali. Lo strumento in questione si troverà in una stanza chiusa all’interno dei laboratori Chemico, il cui unico accesso è tramite una botola.
Dirigiti al laboratorio tramite il pod del teletrasporto “Chemico 02”, guardando l’ingresso di fronte a te basterà tuffarti nella melma a destra delle scale. Segui la parete fino a quando non troverai poco più avanti una griglia nel muro: stacca la grata tramite il pulsante d’azione, abbassati camminando verso la piccola via che si è creata davanti a te e, nel caso in cui si buggasse, premi più volte il pulsante di salto continuando a camminare in avanti e continua fino a quando non ti entra nel condotto.
Segui la strada che ti si pone davanti e, dopo un sano spuntino fatto con la lumaca di passaggio, ti troverai in piedi in una piccola stanza. Metti di lato la claustrofobia e guarda verso l’alto, fissando questa grata ti basterà saltare più volte fino a quando non uscirai fuori da li. Adesso ti troverai dentro la stanza inaccessibile e, guardando accanto a te, troverai l’utilissimo congegno per il teletrasporto personale. Per uscire da lì, basterà imboccare la porta precedentemente chiusa, che da adesso rimarrà per sempre aperta.
Occhi del vandalo
Ammetto che quando li ho trovati, non sapevo che farmene. Grazie a delle ricerche accurate ho finalmente scoperto il loro utilissimo scopo: tenendo in mano questa lampadina con i due occhi, avrai i bulbi oculari rivolti sempre verso il punto da poter taggare più vicino. Come possiamo ottenere questa bussola di Jack Sparrow su Sludge Life?
Uscito nuovamente dal pod del teletrasporto “Chemico 02” ti dovrai dirigere questa volta verso destra. Tira dritto in mezzo alla melma e prosegui fino a quando non ti troverai nel raduno di tagger appollaiati alle fondamenta della Glug Tower. Sulla sinistra troverai una scaletta gialla che, una volta salita, ti farà spuntare in un container. Il muro di fronte avrà un enorme graffito, simbolo del re dei tagger, e su un ripiano alla tua destra troverai gli occhi del povero vecchio seduto e bendato davanti a te.
Aliante (Glider)
Questo utilissimo aliante ti porterà da Sludge Life a The Legend of Zelda, infatti grazie a questo incredibile strumento annullerai del tutto il danno da caduta e ti potrai destreggiare in volo planando dove preferisci.
Teletrasportati nel pod “Hangar” e imbocca la porta che si trova subito a destra, sali poi le scalette gialle di fronte a te fino alla cima. Percorri la stanza in cui ti troverai, superando quindi il tavolo da biliardo, apri la porta alla tua destra e affacciati con cautela. Una volta all’esterno sali le scalette gialle poste di nuovo sulla destra, una volta sul tetto voltati a sinistra e, facendo attenzione ai fori ai tuoi piedi, arriva nella postazione davanti a te: troverai il “glider” proprio sullo scatolo accanto al “manesco” tagger Hans.
I funghi “Zoom”
Gli Zoom sono dei funghi allucinogeni blu, iconici nel mondo di Sludge Life, e se verranno consumati dai PNG li faranno apparire in uno stato confusionale, intuibile dalla classica spirale negli occhi. Se invece consumerai Zoom usando Ghost, potrai volare come se fossi in una sorta di modalità creativa, grazie alla quale potrai esplorare liberamente l’isola, ma sta attento poiché non potrai interagire con niente. Dopo qualche secondo l’effetto finirà e il nostro personaggio tornerà alla posizione di partenza, vomitando.
I funghi blu si potranno trovare in tre diverse locazioni sparse nel melmoso mondo di Sludge Life:
- Il primo fungo può essere raggiunto partendo dal pod del teletrasporto situato su “Comms”, guardando l’edificio di fronte a te basterà che scendi verso sinistra e, percorrendo di fianco al muro sulla melma, troverai un airone blu completamente sotto effetto dei funghi che ha di fronte;
- Il secondo Zoom si troverà partendo dal pod del teletrasporto situato su “Hangar”, prendendo la porta subito a destra troverai il fungo blu dentro l’armadietto aperto sulla sinistra;
- Il terzo funghetto allucinogeno sarà nascosto per bene, infatti per trovarlo dovrai partire dal pod del teletrasporto situato su “Gen Pop”, una volta materializzato gira verso sinistra e supera il Burgermon, tira dritto e sali di un piano, svolta a sinistra e imbocca l’appartamento 206, una volta dentro vai dietro il divano con sopra le persone completamente sotto effetto di allucinazioni ed entra nella stanza nascosta dalla finta parete, così troverai la coltivazione segreta di Zoom.