È dal 2013 che non vediamo più un’avventura del simpatico procione e ladro gentiluomo, Sly Cooper.
Sin dall’uscita di Sly Cooper: Ladri Nel Tempo, la banda di ladri più scanzonata della compagnia Sony non ha visto altre interazioni sulla console PlayStation 4 né si sono viste rimasterizzazioni delle vecchie avventure sull’attuale generazione di console.
Allora che fine ha fatto Sly e la sua banda? A darci qualche informazione utile e preziosa è Matt Kraemer, Game Director di Sly Cooper: Ladri Nel Tempo. Kraemer ha sottolineato, durante un podcast di Kinda Funny Games Daily, che un ipotetico Sly 5 era stato pensato, mentre un DLC che riprendesse dal finale del quarto capitolo era stato già scritto e completato, pronto per andare in fase di produzione.
Qui ti lasciamo l’episodio caricato su YouTube.
Purtroppo per lui e il team di sviluppo del quarto capitolo su PlayStation 3, Sanzaru Games, Sony non fu soddisfatta delle vendite di Sly Cooper: Ladri Nel Tempo, portando il seguente progetto a inscatolarlo e metterlo sullo scaffale.
Ecco le dichiarazioni del Game Director:
Amiamo Sly. Ti darò qualche succosa informazione sulla sua scomparsa. Il primo episodio di Sly Cooper: Ladri Nel Tempo era previsto in Egitto con Sly Tutankhamen, perciò il mondo di gioco egizio sarebbe stato un DLC. Era questa l’intenzione, ma non abbiamo mai avuto l’opportunità di finirla. Io [e il team] abbiamo già la storia e l’intero episodio scritto su carta.
Ci piacerebbe tornare in quel mondo di nuovo. Odio lasciarlo lì dov’è ed è la domanda che ci poniamo in continuazione. Tutto quello che posso dirvi è che se amate Sly Cooper allora dovreste farlo sapere a Sony. Noi siamo sempre pronti per immergerci ancora in quel franchise ed è stato un bel progetto su cui lavorarci.
Prima di lasciare le dichiarazioni che hai appena letto, Kraemer ha fatto notare che l’Egitto era stato pensato per essere incluso dentro lo script di Sly Cooper: Ladri Nel Tempo, per poi essere tagliato e pensato come contenuto aggiuntivo post-lancio.
Perciò, sin dalla sua ultima pubblicazione, avremmo dovuto vedere un’altra avventura del procione mascherato. Più precisamente, Sly avrebbe dovuto fare il suo ingresso al cinema. Il teaser d’annuncio avrebbe portato il ladro gentiluomo e la sua banda nelle sale nel 2016, ma del progetto non si è mai saputo più nulla. Mentre, come sappiamo, Sucker Punch – gli autori originali delle avventure della banda Cooper su PlayStation 2 – hanno dapprima concentrato gli sforzi sulla serie di inFamous, e ora sono momentaneamente occupati con Ghost of Tsushima.
Non sappiamo se nei piani futuri di Sony, e della new entry Hermen Hulst ai Sony Worldwide Studio, si stia pensando ad un ritorno di Sly, in vista di PlayStation 5, ma non possiamo che accodarci con le parole di Matt Kraemer e chiedere a gran voce a Sony di far tornare in scena Sly, Bentley e Murray.
Si avrei voluto vedere sly 5 per giocarci, amo quella serie