Togliersi il vizio del fumo è difficile. Ecco che la tecnologia ci aiuta a provarci.
Oggi vi parliamo di una serie di applicazioni per smettere di fumare. Sarà sempre la nostra tenacia e volontà a fare la differenza e naturalmente, se necessario l’aiuto di un medico, ad aiutarci a smettere. Queste applicazioni di cui vi parliamo potranno però aiutarvi nell’ardua “impresa”.
Quanto Fumi?
Applicazione tutta italiana. Si tratta di un programma sviluppato direttamente dal Ministero della Salute, insieme all’Istituto Superiore di Sanità. Utilizzarla è semplice basta effettuare il test di Fagerström per stabilire la dipendenza dal fumo e seguire il programma consigliato per ridurre pian piano le sigarette giornaliere.
Quit Now!
Forse più intuitiva è l’app QuitNow! Si tratta di un’applicazione facile da usare che mostra, tramite dei grafici sempre aggiornati, il tempo dall’ultima sigaretta fumata, il numero di sigarette non fumate e quanti soldi si sono risparmiati.
Kwit
Kwit è un’app per smettere di fumare che agisce in maniera diversa. Grazie ai giochi e alle sfide cerca di convincere l’utente a non fumare per raggiungere nuovi livelli e nuovi obiettivi.
La mia ultima sigaretta
Questa è un’app molto professionale che informa l’utente con grafici e articoli su come smettere di fumare e sui vantaggi alla salute che si otterranno.
Tobano
Anche Tobano è strutturata come un gioco (gamification) come Kwit. Anche in questo caso, se non fumiamo, riceviamo delle ricompenso e avanzeremo di livello nel gioco.