A quasi due mesi dall’annuncio di Sniper Elite VR, Rebellion Developments è tornata a farsi sentire con una lieta novella per chi ha la fortuna di fruire di PlayStation 5 e Xbox Series X/S: il suo Sniper Elite 4 è stato arricchito di un upgrade destinato a renderlo un titolo next-gen a tutto tondo.
Ambientato in Italia, il quarto capitolo della serie stealth shooter per eccellenza è in circolazione già da quattro anni, precisamente dal 13 febbraio 2017, con un porting per Nintendo Switch risalente allo scorso novembre. L’upgrade rilasciato oggi è disponibile gratuitamente per quanti possiedano già una copia di Sniper Elite 4 per old-gen.
Sniper Elite 4 Enhanced, cosa cambia tra old e next-gen?
Le novità più significative riguardano la risoluzione e i tempi di caricamento. Il titolo raggiunge infatti i 4K e i 60 FPS, mentre i tempi di caricamento hanno subito un drastico accorciamento. Si tratta dunque di un banale lifting del gioco così com’è, per cui non aspettarti niente di nuovo a livello di contenuti, siano essi missioni o skin per le armi (per quello c’è il Season Pass).
Verrebbe da chiedersi: con la retrocompatibilità ormai confermata ed affermata su entrambi i fronti della console war, che senso ha per le software house investire in upgrade di titoli che potrebbero essere giocati tranquillamente anche così come sono?
La risposta potrebbe risiedere nella solita escamotage verbale: “Pubblico esigente!” Ebbene, prima di adottare tale affermazione come risoluzione universale ad ogni dubbio, bisognerebbe domandarsi se questo ‘pubblico esigente’ conosca davvero il significato della parola FPS e, soprattutto, se sia a conoscenza dell’esistenza di diversi studi scientifici che affermano che l’occhio umano sia di fatto incapace di percepire più di 24 frame al secondo.
Chissà se, una volta letto questo articolo, qualche fan di Sniper Elite 4 (o anche di altro) comincerà a farsi venire qualche dubbio.