Lanciata originariamente solo su Nintendo Switch, il publisher NIS America ha ultimamente rivelato che la raccolta SNK 40th Anniversary Collection, caratterizzata da numerosi titoli arcade e console di SNK, arriverà su PlayStation 4 il 29 marzo. Ben 32 le pietre miliari incluse nella collezione che si estende per oltre un decennio, a partire da Ozma Wars del 1979 sino a terminare con Crystalis del 1990, rimasterizzati a 1080p e conditi da una perfetta resa emulativa, una serie di bonus speciali e un nuovo sistema di controlli.
Per autocelebrare dunque i suoi primi 40 anni la casa produttrice, all’epoca nota come Shin Nihon Kikaku Corporation, ha deciso di deliziare i suoi fan con questa antologia di retrogaming puro, arricchendola con contenuti aggiunti e fruibili nell’apposita sezione chiamata “Museo”. Attraverso l’interfaccia accurata presente nel gioco sarà possibile inoltre usufruire di alcune features, tra le quali spicca maggiormente il selettore di regione che permetterà di testare sia la versione nipponica che quella occidentale di ogni singolo titolo, con rispettivi testi e audio abbinati. Disponibile anche la funzione save state istantanea, per salvare i progressi in qualsiasi momento, e filtri rétro applicabili all’immagine per una resa differente da quella attuale che rimanda ai vecchi monitor a tubo catodico di un tempo.
Un viaggio nel tempo con il “museo”
E per i più nostalgici, nell’apposita sezione denominata appunto “Museo”, sarà possibile godere di contenuti consultabili quali guide strategiche, bozzetti preparatori, materiale pubblicitario e cenni storici sulla realizzazione di ognuno dei titoli presenti nella raccolta. SNK 40th ANNIVERSARY COLLECTION si prospetta dunque come una gemma nascosta che mira ai ricordi e alle emozioni di coloro che sono cresciuti nell’era delle sale giochi, come un tuffo nel passato che permetterà anche ai più giovani di godere appieno di un epoca che ha segnato la pre-golden age di SNK.
Per ulteriori informazioni, visita: http://www.SNK40th.com