Pochi giorni fa, sulla propria pagina Twitter, SNK Corporation ha annunciato testualmente che “dopo il NEO GEO mini sarà lanciato un nuovo hardware che offrirà un’esperienza NEO GEO senza precedenti con design avanzato, eccellenti sensazioni di gioco e compatibilità con il NEO GEO mini. I dettagli saranno annunciati presto“.
Fondata nel 1978 da Eikichi Kawasaki, SNK Corporation è una società giapponese produttrice di hardware e software per videogiochi, attuale proprietaria del brand e delle piattaforme di videogiochi Neo Geo. Tra gli anni ’80 e gli anni ’90, SNK ha operato principalmente come sviluppatore di videogiochi, editore e produttore di hardware, concentrandosi sui giochi cabinati arcade per le sale giochi, lavorando anche su giochi per PC e console. Dal 2004 al 2015 la società ha iniziato a produrre macchine pachislot mentre nel 2009 la SNK Corporation è entrata attivamente nel mercato dello sviluppo di giochi per dispositivi mobili. SNK Corporation ha lanciato giochi indimenticabili che sono diventati dei veri e propri classici come Metal Slug, Samurai Shodown e The King of Fighters; titoli tutt’oggi presenti sul mercato.
Dopo il lancio del mini cabinato da palmo pensato per essere utilizzato come dispositivo mobile da gaming, avvenuto il 24 luglio del 2018, la SNK Corporation lancerà quindi un nuovo hardware portatile. L’annuncio di questo nuovo hardware potrebbe essere correlato ai precedenti annunci delle versioni Neo Geo 2 e 3 che SNK Corporation avrebbe pianificato ad aprile: stando a quanto riportato in molti articoli di riviste specializzate, nel corso di un recente incontro con gli investitori tenutosi a Seoul, il Presidente di SNK Corporation, Ge Zhihui, ha confermato l’arrivo di due nuove versioni denominate Neo Geo 2 e Neo Geo 3. Tale decisione sembra essere arrivata dopo che la SNK Corporation ha riscontato un numero di vendite inaspettatamente alto del suo Neo Geo Mini.
Facendo un po’ di speculazione, questo annunciato nuovo hardware, che promette un’esperienza NEO GEO senza precedenti, potrebbe forse venir svelato durante il Tokyo Game Show che si terrà tra il 12 e il 15 settembre… Per scoprirlo dovremo pazientemente attendere ancora un pochino. Noi terremo occhi e orecchie ben aperti.