Sono passati quasi cinque mesi dall’annuncio della collaborazione tra SNK, nota casa di sviluppo di videogiochi famosa soprattutto per alcuni loro franchise del passato, e Prime Gaming (ex-Twitch Prime), servizio di abbonamento a Twitch che fa parte dell’enorme pacchetto offerto da Amazon Prime. All’interno di quest’ultimo erano infatti già disponibili da tempo numerosi titoli indie da acquistare gratuitamente su base mensile (come consueto per i vari servizi da abbonamento degli store online di videogiochi), ma il 26 Maggio la piattaforma ha annunciato con un video (che trovi qua sotto) una collaborazione di lunga durata con la SNK che avrebbe reso disponibili gratuitamente più di 20 classici del noto marchio fino a fine anno.
Un’occasione assolutamente imperdibile per tutti coloro che amano il retro gaming e, soprattutto, i picchiaduro 2D di stampo classico, i beat’em up e gli shoot’em up. D’altronde la SNK era, insieme la Capcom, la principale esponente di questi generi nel loro periodo di massimo splendore. Il primo pacchetto di 7 giochi offerti (ancora disponibili) ha subito chiarito la prestigiosa entità dell’offerta visto che si trattava di titoli assolutamente straordinari che hanno definito il genere dei picchiaduro come Art of Fighting 2, Fatal Fury Special, The King of Fighters 2000 e 2002 e Samurai Shodown 2 insieme ad altri due classici forse un poco meno conosciuti, ma comunque storici come Blazing Star e Pulstar.
La seconda mandata di giochi è arrivata il 28 Luglio e si è concentrata meno sui piacchiaduro 2D e più sui beat’em up e sugli shoot’n’run. Ne fanno parte titoli esplosivi come Metal Slug 2, Shock Troopers: 2nd Squad (che non pensavo avrei mai più avuto occasione di rigiocare), Sengoku 3, Ironclad e King of the Monsters. L’unico passo falso può essere, magari, Baseball Stars 2, un titolo un po’ di nicchia che forse non troverà il giusto pubblico, ma questo viene ben compensato dalla presenza della SNK 40th Anniversary Collection, una compilation nella compilation che contiene ben 24 altri titoli SNK come Ozma Wars, Beat Busters e molti altri.
Gli amanti dei picchiaduro 2D non hanno però molto di cui lamentarsi visto che l‘ultimo pacchetto previsto, quello che uscirà verso la fine di Settembre, comprenderà alcune chicche davvero prestigiose. Si parla di assoluti capolavori del genere come GAROU: Mak of the Wolves (probabilmente il miglior picchiaduro classico di sempre), Samurai Shodown V Special (considerato il miglior rappresentante classico della saga dai fan), The Last Blade 2 (giusto per far capire perché gli appassionati chiedono da anni un seguito a questo titolo) e The King of Fighters ’98 Ultimate Match Final Edition (anch’esso tra i capitoli classici migliori del franchise). Per chi non ama il genere, c’é inoltre una vera perla della nostra infanzia, ovvero Metal Slug 3, uno di quei giochi dove credo di aver consumato un marea di 500 lire. Se la SNK non lo avesse creato, probabilmente ora sarei miliardario.
Completano l’offerta tre titoli che fanno forse un po’ storcere il naso, ovvero The King of Fighters ’97 Global Match e 2002 Unlimited Match (ci sono già tanti KOF nell’offerta e c’é persino già un 2002, avrei preferito un World Heroes o un Aggressors of Dark Kombat addirittura) e Shock Troopers (c’é già il seguito, anche qui avrei preferito altro). Con questi ultimi otto titoli si completa quindi la collaborazione tra SNK e Prime Gaming (anche se spero in iniziative simili in futuro). Va assolutamente specificato che i 22 titoli gratuiti potranno ancora essere tutti acquistati fino alla fine del 2020. Considerando il basso costo dell’abbonamento a Prime Gaming e il fatto che comprenda anche molte altre funzioni che esulano dal settore videoludico, direi che è un costo più che accettabile per chiunque voglia fare un viaggio nel passato.