Per gli amanti della montagna potrebbe essere il gioco ideale e dico “potrebbe” perché alcune meccaniche di gioco sono un po’ instabili. Su Steam è stato rilasciato il nuovo gioco gestionale in cui avrai l’arduo compito di realizzare e mantenere in funzione un impianto sciistico composto da più piste di varia difficoltà e diversi impianti di risalita. Volendo potrei fermarmi qui con la descrizione di Snowtopia, ma devo riconoscere che il team di sviluppo ha gettato delle buone basi.
Il titolo è stato reso disponibile su Steam in accesso anticipato, ma nonostante ciò Snowtopia si presenta abbastanza stabile e interessante. Come ogni titolo in accesso anticipato, il progetto realizzato da Tea for two ha ancora qualche pecca che andrebbe sistemata, ma durante le ore trascorse a disegnare piste, impianti di risalita, chioschi ed altro non ho notato grandi mancanze.
Quella volta che Snowtopia mi fece impazzire
Di solito mi piace iniziare un’anteprima citando i meriti e ciò che mi è piaciuto del titolo sotto esame, ma stavolta preferisco parlarti delle pecche che ho riscontrato su Snowtopia. Diversamente da quello che potresti pensare, il titolo è senza alcun dubbio un gestionale tra i più divertenti che ho mai provato nonostante alcune meccaniche mi abbiano fatto storcere il naso. Il tutorial introduttivo mi ha lasciato un po’ perplesso, infatti alcune dinamiche interne di Snowtopia le ho potute comprendere soltanto giocandoci.
Posizionare i vari edifici e ottimizzare i tempi di risposta dei battipista o dei vari edifici di manutenzione è forse la meccanica più complessa presente su Snowtopia e soltanto i veterani dei giochi simulativi riusciranno a venirne a capo in breve tempo. Ogni edificio ha un suo campo d’azione che però non viene mostrato o identificato, pertanto sarà nostro compito stimare le distanze ottimali tra un edificio e un impianto di risalita.
Ovviamente Snowtopia non è stato realizzato in malo modo e nonostante questi piccoli “malfunzionamenti” il progetto di base funziona abbastanza bene. Realizzare le piste per gli sciatori è la parte più divertente del titolo, infatti bisognerà tener conto dell’altimetria del territorio e dovremo evitare tratti in salita o piste troppo lineari. Giocandoci inoltre ho notato che il team di sviluppo ha inserito molteplici suggerimenti durante la realizzazione delle strutture e ciò contribuisce a una buona progettualità del tuo impianto sciistico.
Una volta che avrai reso fruibile la tua prima pista, potrai da subito aprire i battenti e i primi sciatori cominceranno ad arrivare. Una volta avviato l’impianto, su Snowtopia ti verranno segnalati alcuni “clienti” di spicco come atleti olimpionici e sciatori professionisti e, com’è facilmente intuibile, una valutazione positiva da parte di quest’ultimi potrebbe aumentare la notorietà del tuo impianto.
Su Snowtopia avrai a che fare con una clientela esigente
Come ti avevo annunciato pocanzi, su Snowtopia non basterà realizzare delle piste adatte a qualsiasi tipo di sciatore, ne basterà realizzare dei chioschi a casaccio. E’ importante infatti tenere in considerazione il fatto che uno sciatore possa voler interrompere la sua discesa per concedersi una pausa. Tale meccanica migliora l’esperienza videoludica e rende più realistico il comportamento degli sciatori del gioco.
Inoltre dovrai lavorare di fantasia e realizzare dei percorsi che invoglino gli atleti e i campioni olimpionici a venire ad allenarsi nel tuo impianto. Dovrai realizzare delle piste di varie difficoltà garantendo il divertimento a chi vuole soltanto affrontare una discesa tranquilla e competitività ed allenamento a chi si prepara per le competizioni sportive. Veder arrivare numerosi atleti e personaggi di spicco nel tuo impianto ne aumenterà la fama, un po’ come se fosse Cortina o Courmayeur.
Aldilà di tutto, Snowtopia si presenta come un progetto ambizioso e nonostante qualche difetto il gameplay risulta alquanto divertente e impegnativo. Se dovessi consigliare un gestionale ad un amico smanettone probabilmente gli presenterei tale titolo e sarei abbastanza certo di un riscontro positivo. Nel frattempo resterò in attesa che il team di sviluppo rilasci una versione completa e definitiva del titolo nella speranza che vengano apportate le dovute migliorie.