Tower Studios ha rilasciato oggi Sociable Soccer 24, il gioco di calcio arcade creato da Jon Hare, l’autore di Sensible Soccer. Pur riprendendo le caratteristiche principali del titolo cult dello sviluppatore inglese come il gameplay arcade, Sociable Soccer presenta importanti novità. La principale è l’accordo di licenza con FIFPRO, la Federazione Internazionale dei Calciatori Professionisti, che “fornisce il gioco di oltre 10.000 giocatori autorizzati da tutto il mondo“, come spiega lo stesso Hare.
Il gioco è disponibile su Steam al costo di 29,99 €. L’uscita delle versioni console, attese anch’essa il 16 novembre, è stata invece rimandata. L’edizione per Nintendo Switch, infatti, sarà rilasciata prima di Natale, mentre per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S si dovrà attendere fino al primo trimestre del 2024.
Sociable Soccer 24 arriva su Steam dopo 8 anni di lavoro
Sociable Soccer ha avuto uno sviluppo decisamente travagliato: annunciato inizialmente con una campagna Kickstarter che non ha raggiunto l’obiettivo previsto, è stata poi rilasciata una versione in accesso anticipato su Steam nel 2017. Anche questa versione è stata rimossa quando è stato siglato un accordo di esclusività per avere il titolo su Apple Arcade.
Adesso che l’accordo si è concluso, Sensible Soccer può essere pubblicato su PC e sulle varie console, riprendendo la promessa di pubblicare il gioco su tutte le piattaforme fatta dagli sviluppatori nel 2015. “Dà molta soddisfazione poter finalmente fornire le versioni per PC e console che avevamo promesso otto anni fa e sono lieto di dire che tutte le persone che hanno pagato per la versione Steam Early Access la riceveranno gratuitamente”, spiega Jon Hare.
Sociable Soccer 24 offrirà una modalità carriera per giocatore singolo, multiplayer online e locale. Il gioco sarà caratterizzato da “un gameplay arcade, veloce e fluido. È facile da giocare ma difficile da padroneggiare”, spiegano gli sviluppatori. Tutte caratteristiche che hanno contribuito al successo di Sensible Soccer in passato e che adesso puntano a offrire un’esperienza differente rispetto a EA Sports FC ed eFootball.