La serie Socom ha visto l’uscita dell’ultimo titolo nell’ormai lontano 2011, con l’uscita di SOCOM 4 U.S. Navy SEALs, mentre il primo titolo approdato su PlayStation 3 è stato SOCOM: Confrontation. Tornando agli albori la prima versione del titolo risale al 2002 e fu sviluppata per PlayStation 2 da Zipper Interactive, successivamente sostituiti nella realizzazione degli altri titoli della serie dai canadesi di Slant Six Games. Lo sviluppo della serie è stato assistito dalla collaborazione della Marina Militare degli Stati Uniti.
Socom è un gioco sparatutto strategico a tema militare che vede protagonisti una squadra di Marines degli Stati Uniti a cui vengono affidate missioni sempre diverse che includono intrighi a livello internazionale o episodi di terrorismo. La serie dal 2002 al 2011 ha incluso dieci titoli tra quelli per PlayStation 2, PlayStation 3 e PSP.
Al contrario di ogni possibile aspettativa, a quasi dieci anni dall’uscita dell’ultimo titolo della serie, e dopo che nel 2012 c’era stata la chiusura dei diversi server, delle indiscrezioni suggeriscono che il titolo potrebbe ritornare insieme ai giochi di nuova generazione su PlayStation 5.
Secondo questi rumors sembrerebbe che il ritorno della seria sia in lavorazione già da tempo e che potrebbe essere annunciato insieme al lancio stesso della PlayStation 5. Il gioco sarebbe in produzione da parte di Guerrilla Games, ma sembra che ci siano due team di lavoro diversi, uno alle prese con Horizon Zero Dawn e un secondo team dedicato allo sviluppo di Socom.
Per il momento queste sono soltanto indiscrezioni e speculazioni e non abbiamo nessuna informazione ufficiale e affidabile. Questi rumors comunque confermerebbero quelli già trapelati sul fatto che Guerrilla Games sia al lavoro su uno sparatutto multigiocatore, ma non possiamo ancora essere del tutto certi che si tratti proprio di Socom piuttosto che di un altro titolo, si era vociferato anche sull’uscita di un nuovo Killzone. Continua a seguirci per avere gli ultimi aggiornamenti.