Solo qualche giorno fa avevamo scoperto che *presto* Solasta: Crown of the Magister sarebbe finalmente uscito dalla versione early access, ma oggi possiamo confermare anche la data ufficiale, grazie all’aggiornamento da parte del team di Tactical Adventures. Il 27 maggio, quindi solamente dopo 7 mesi dal lancio, il GDR che si ispira all’edizione 5.1 di Dungeons & Dragons arriva nella sua versione 1.0.
Solasta graduates from Early Access on May 27th!https://t.co/8TxZ5gUM8p
After a little more than 7 months in Early Access, we launch 1.0 with all the promises made during our Kickstarter. Thank you everyone for your support, you are awesome!#indiedev #gamedev #crpg pic.twitter.com/IEDvjdHt7e
— Solasta ✨ Lightbringers Edition ✨ (@tct_adventures) April 15, 2021
Il team, nella comunicazione relativa all’abbandono dell’accesso anticipato, garantisce che manterrà tutte le promesse fatte durante la campagna di Kickstarer e ringrazia tutte le migliaia di persone che hanno creduto nel progetto. Ha raccolto anche tante domande poste dai giocatori in questi giorni e ha deciso di dare alcune risposte con indicazioni più o meno generiche sul gioco.
In primis la campagna di Solasta: Crown of the Magister durerà all’incirca 40 ore e il livello massimo è confermato al 10, legato soprattutto a motivi di costi per creare tutti i contenuti necessari, sia di gioco che del comparto tecnico. Anche la mancanza di alcune classi è dovuta allo stesso motivo, ma non negano che in un futuro DLC, magari…
La buona notizia per chi ha già giocato nell’early access è che dovrebbe essere possibile importare i salvataggi, anche se è consigliato rigiocare tutta la campagna al momento del lancio perché sono state aggiunte alcune nuove feature. Al momento non hanno intenzione di aggiungere nuovi contenuti futuri, se non lavorare per tenere sotto controllo la modalità Dungeon Maker e, ovviamente, bug e problemi di bilanciamento.
Come ormai già sapevamo, attualmente Solasta: Crown of the Magister non è previsto in italiano, dato che le quattro lingue ufficiali sono inglese, francese, tedesco e cinese semplificato, staremo a vedere se qualche gruppo di fan se ne prenderà cura. Oltre alla versione per PC, che sarà disponibile sia su Steam che su GOG, è in programma una versione anche per Mac, mentre quella per Linux è stata scartata per il basso numero di utenti. Per quanto riguarda le console… “dovremo vedere come va!”.
Save the date, quindi! Ci vediamo il 27 maggio per iniziare a giocare la nuovissima versione di Solasta: Crown of the Magister!